Udc invita amministrazione di adottare provvedimenti urgenti per l’emergenza igienico- sanitaria

Udc invita amministrazione di adottare provvedimenti urgenti per l’emergenza igienico- sanitaria

- in Comunicati Stampa




Illustrissimo Presidente del Consiglio Comunale di Barrafranca
Dott. Giovanni Di Dio
Illustrissimo Vice Presidente del Consiglio Comunale di Barrafranca
Dott.ssa Katia Baglio
Al Sig. Sindaco del comune di Barrafranca Prof. Fabio Accardi
e.p.c. ai consiglieri comunali

Oggetto:O.d.G. per il perdurare dell’emergenza igienico-sanitaria determinata dai recenti roghi di rifiuti e dal relativo sprigionamento di diossina.

Considerato l’emergenza dei rifiuti che si è venuta a creare nel nostro comune, la quale ha assunto i connotati di emergenza igienico-sanitaria.
Considerata l’insostenibilità della situazione emergenziale e il paradosso che ad oggi i cittadini non hanno indicazioni precise sulle località e sulle modalità ove conferire i rifiuti domestici.
Visti i recenti roghi che hanno interessato i cumuli di rifiuti situati nelle periferie cittadine, i quali hanno creato una giusta apprensione da parte dei cittadini per la loro salute pubblica.
Visti gli atti del C.C. straordinario del 20/07/2016 in cui si davano precisi indirizzi al sindaco per la soluzione dell’emergenza.
Considerata tutta la recente evoluzione degli atti normativi e attuativi del governo regionale che vanno nella direzione di incentivare la raccolta differenziata e diminuire in modo drastico la frazione indifferenziata da conferire in discarica.
Considerato che il tempestivo avvio della raccolta differenziata che tra gli altri benefici produrrà un notevole risparmio economico per le nostre casse comunali.
Considerato che ad oggi 26.07.2016 non si sono visti provvedimenti attuativi da parte dell’amministrazione, mirati alla risoluzione concreta del problema.
Considerato il ruolo istituzionale del gruppo consiliare dell’UDC che a prescindere dall’attuale situazione politica venutasi a creare, ha il dovere morale e civico di rappresentare le istanze dei cittadini e di vigilare affinchè si realizzi la piena attuazione del programma elettorale con cui ci si è presentati alla città, che tra le priorità prevede di: Uscire dal sistema ATO-SRR e il passaggio alla raccolta differenziata.
Considerato che anche gli operatori ambientali vivono una grave condizione di disagio economico legata al mancato pagamento di alcune mensilità.

L’UDC di Barrafranca e tutto il gruppo consiliare dello stesso partito:

PROPONGONO, CHIEDONO ED IMPEGNANO IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Attraverso l’adozione di provvedimenti Contingibili ed Urgenti

1) L’immediata rimozione dei cumuli in C.da Sotto Serra e aree cimiteriali e comunque in ogni altra sede di cumuli di rifiuti.
2) Di predisporre urgentemente e immediatamente tutti gli atti propedeutici per l’immediata avvio della raccolta differenziata.
3) L’individuazione con la massima celerità di aree idonee allo stoccaggio temporaneo del residuo secco differenziato, che a nostro parere debba coincidere con il sito individuato nella zona ex. Amandes come previsto dalla delibera di giunta N°11 dell’11-02-2014.
4) Di dare precise indicazioni ai cittadini sulle località e modalità di conferimento dei rifiuti domestici.
5) Di dare immediate risposte agli operatori ecologici in merito al mancato pagamento, di svariate mensilità.
6) Di istituire adeguati e funzionali sistemi di vigilanza dei cumuli di RSU, in attesa della loro rimozione.
7) Di chiedere, alla luce della recente evoluzione normativa regionale sui rifiuti solidi urbani, una deroga alla non cumulabilità giornaliera del tetto massimo dei RSU indifferenziati da conferire in discarica, che tenga conto sia della particolare condizione economico-finanziaria del nostro ente, sia della reale situazione gestionale del servizio di raccolta che a volte per cause contingenti (mancanza di carburante, stato di servizio dei mezzi auto compattatori ecc.) non potendo conferire la frazione indifferenziata alla discarica OIKOS anche nei limiti regionali imposti.
8) Atti contingibili e urgenti ai provvedimenti normativi regionali (ord. N°5 e N°7 Rif.e successive disposizioni normative e attuative)come la possibilità per esercizi commerciali e assimilati di provvedere in modo autonomo alle gestione dei rifiuti prodotti in modo differenziato attraverso la stipula di contratti con ditte autorizzate il cui costo sostenuto è da detrarre dalla tassa sui rifiuti.
9) Di stipulare con la massima celerità le convenzioni con i concorsi di filiera per la corretta gestione della frazione differenziata.
10) Di prevedere una dilazione con rateizzazione della tassa sui rifiuti per agevolare il pagamento da parte dei cittadini e contrastare la lotta all’evasione.
11) A presentare una richiesta all’Assessorato Energia Acqua eRifiuti di poter utilizzare in via emergenziale il sito della discarica dismessa sita in c/da Serralunga-Ciolfara (Fimmina Morta) per lo stoccaggio temporaneo dei cumuli di rifiuti che persistono nel centro abitato e periferie.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5