Manifestazione finale del progetto MINI GUIDE a BARRAFRANCA della scuola Don Milani

Manifestazione finale del progetto MINI GUIDE a BARRAFRANCA della scuola Don Milani

- in Barrafranca, Scuola

Progetto MINI GUIDE a BARRAFRANCA scuola Don MilaniMartedì 7 giugno 2016 si è svolta la manifestazione finale del progetto “MINI GUIDE a BARRAFRANCA”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Barrafranca, diretto dalla prof.ssa Luigia Perricone, cui hanno partecipato gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado del plesso “DON MILANI”. Il progetto, di cui è referente la prof.ssa Roberta La Martina, coadiuvata dalle insegnanti di lettere delle seconde classi, si propone di far conoscere Barrafranca, soprattutto nei suoi aspetti storici e artistici. L’obiettivo principale del progetto è di rendere gli alunni “cittadini attivi” cioè di far conoscere in maniera abbastanza approfondita il proprio paese, sotto l’aspetto storico e geografico affinché possano, consapevolmente e attivamente, apprezzarlo e rispettarlo. La manifestazione ha visto protagonisti l’arte, la musica, la poesia, il ballo e non solo.

13413050_1064303290284040_8559009126969482174_nTutto è iniziato martedì alle ore 9.00 con la visita alle chiese di Barrafranca e ad alcuni monumenti e centri storici. Ogni classe ha avuto assegnato una chiesa e un monumento: classe IID chiesa Grazia, canalicchio e putiedde; classe IIA chiesa Itria, fontana del canale, palazzo Ligotti e chiesa di San Francesco; classe IIC chiesa Maria SS. della Purificazione-chiesa Madre (dove hanno recitato, in dialetto barrese, “la vera storia del ritrovamento del SS Crocifisso), ex chiesa di San Giuseppe e palazzo Vasapolli; classe IIB chiesa Maria SS. della Stella (dove è stato proiettato il recital sulla vita di Santa Lucia, realizzato dal gruppo parrocchiale Maria SS. della Stella), chiesa di San Benedetto (mostrata attraverso la proiezione di immagini) e palazzo Cuda- Dangelo. Presenti tutti gli alunni del plesso Don Milani, genitori e curiosi. I ragazzi hanno consegnato ai partecipanti delle brochure e hanno spiegato la storia di monumenti e chiese sia in italiano, sia in lingua inglese, francese e tedesco.

Progetto MINI GUIDE a BARRAFRANCA scuola Don MilaniAl pomeriggio la manifestazione si è svolta, a partire dalle ore 18.00, nel chiostro comunale di Barrafranca, dove è stata allestita una mostra sulle MINI GUIDE, curata dalla prof.ssa Roberta la Mattina. Presenti foto e dipinti realizzati dagli alunni. Alla presenza della dirigente prof.ssa Luigia Perricone, del neo sindaco prof. Fabio Accardi, del presidente della Proloco locale prof. Filippo Salvaggio, dei genitori e dei parenti, gli alunni delle seconde classi  hanno presentato tutti i lavori svolti. I ragazzi della IIA hanno reciterato il “ Cantico delle Creature” di San Francesco. Quelli della IIB,  avendo approfondito lo studio sulla chiesa Maria SS. della Stella, hanno recitato la Preghiera alla Vergine, tratta dal canto XXXIII della Divina Commedia. Gli alunni  della  IIC hanno recitato, in dialetto barrese, “la vera storia del ritrovamento del SS Crocifisso” e quelli della IID hanno recitato, in dialetto, dei versi sulla storia di “ Giuditta e Oloferne”. La serata è stata allietata con un ballo tipico siciliano, “La Tarantella”, eseguito dal corpo di ballo della scuola e dall’esecuzione di brani musicali eseguiti Progetto MINI GUIDE a BARRAFRANCA scuola Don Milanidall’Orchestra Didattica dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, coadiuvata dal prof. Francesco Pantusa. Il presidente Proloco Filippo Selvaggio e il neo sindaco Fabio  Accardi hanno consegnato dei diplomi agli alunni per il loro meritevole lavoro. A fine cerimonia il dirigente scolastico, prof.ssa Luigia Perricone, ha ringraziato i presenti, ribadendo il ruolo della scuola nell’educazione e nella conoscenza del proprio territorio. Difatti il progetto si propone di far conoscere Barrafranca essenzialmente nei suoi aspetti storici e artistici. Un ringraziamento particolare agli insegnanti e al personale Ata per la loro sempre sollecita partecipazione e alle mamma degli alunni che, come sempre, sono pronte e attente alle iniziative della scuola. Tutti i presenti hanno potuto degustazione dei dolci tipici barresi, preparati dalle mamme delle classi seconde. Soddisfatti sia gli insegnati, sia i genitori, per il grande impegno e per la serietà che i ragazzi hanno mostrato nella realizzazione della manifestazione.

Rita Bevilacqua

You may also like

Contrada Colla, territorio Piazza Armerina, si incendia un capannone

Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre 2024 si