L’evento “La Settimana Santa a Barrafranca” organizzato dal III Settore Servizi alla Persona- Biblioteca Comunale Barrafranca

invito 12 marzoSabato 12 marzo 2016 alle ore 17.00nell’auditorium “G. Falcone” di Barrafranca (EN), si volgerà l’evento “La Settimana Santa a Barrafranca”, organizzato dalla dott.ssa Anna Schirò, capo settore dei Servizi alla Persona, con la partecipazione della Pro Loco locale, del Gruppo Spettacolo Arcobaleno e del Salotto artistico letterario “Civico 49”. L’evento è l’atto finale di tutta una serie di manifestazioni, iniziate con la mostra dei costumi della “Vasacra”, svoltasi dal 28 febbraio al 4 marzo, continuano con la mostra della “Via Crucis dei fratelli Vaccaro”, aperta dal 07 all’11 marzo e si concluderanno con la manifestazione di sabato 12 marzo. Tutti questi eventi hanno come scopo quello di promuovere e valorizzare la Settimana Santa barrese.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro organizzativo della dott.ssa Schirò, che è riuscita a unire le forze di quelle associazione impegnate nei riti della Settimana Santa, in un unico intento: quello di realizzare una serata all’insegna della cultura, delle tradizioni e del folklore tipiche della comunità barrese.

L’evento di sabato prevede spettacolo, proiezioni, coro, mostra quadri e altro, il cui filo conduttore è la rappresentazione dei riti della Settimana Santa barrese. In un’unica serata si potranno ammirare i quadri dello stimato pittore barrese Gaetano Vicari che hanno come argomento, appunto, la Settimana Santa; ascoltare, eseguita dal coro diretto dal Maestro Salvatore Rizzo, “Preghiera a Gesù Crocifisso”; ricordare il senso della festa “du Trunu”; emozionarsi ascoltando i “lamenti” che fanno da colonna sonora ai riti della Settimana Santa; assistere da vicino alla preparazione degli “apustuli”, protagonisti della Domenica di Pasqua e infine ascoltare e vedere una parte della “Vasacra”. Saranno presenti il prof. Diego Aleo, la dott.ssa Rita Bevilacqua, il dott. Salvatore Licata, il prof.Carmelo Orofino, il maestro Salvatore Rizzo, il prof. Filippo Salvaggio e il prof. Gaetano Vicari. Moderatore della serata sarà l’avv. Giuseppe Di Dio.

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

Rita Bevilacqua

Previous Alberto Parlato e Paolo vicari sono arbitri benemeriti
Next I MEDICI RIVENDICANO UNO STATO DI CRISI CHE PERDURA DA ANNI