Oggi a Barrafranca (EN) alle 19:30 si svolgerà la rappresentata “VASACRA”, ossia la rappresentazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo, messa in scena dal Gruppo Spettacolo Arcobaleno.
Iniziata nel 1983, la rappresentazione si svolge il pomeriggio del Mercoledì Santo e si snoda attraverso alcune piazze e vie cittadine, in genere del centro storico, diverse di anno in anno, su scenari che rappresentano quattro momenti fondamentali della passione: Getsemani, Caifa e i Sommi Sacerdoti, Gesù davanti a Pilato e la Crocifissione; solo successivamente fu aggiunta la scena della Resurrezione. I testi sono in “vernacolo” barrese composti da Carmelo Orofino e dal compianto don Sandro Bernunzo.
All’imbrunire il paese si trasforma creando un’atmosfera surreale e proiettando lo spettatore nella Galilea di duemila anni fa, rendendolo quasi partecipe della passione di Gesù Cristo. Accanto ai protagonisti Gesù, Maria, gli Apostoli, Caifa, Pilato, i Sommi Sacerdoti, si alternano tutta una serie di figuranti vestiti con gli abiti dell’epoca, che rendono ogni scena, ogni paesaggio quasi reale, unico e coinvolgente.
Ogni anno è sempre un’emozione diversa, come diverse sono le persone che interpretano i personaggi, perché di persone si tratta e non di attori, di uomini onorati di poter ricevere le vicende dell’ultimi giorni della vita di Gesù Cristo.
Rita Bevilacqua