TROINA COMUNE “PLASTIC FREE”

TROINA COMUNE “PLASTIC FREE”

- in Troina

Troina, 7 febbraio 2019 – I titolari delle attività commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande operanti sul territorio comunale non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa in polietilene, né utilizzare contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili in occasione delle feste pubbliche e delle sagre.



È quanto prevede la nuova ordinanza sindacale, volta alla minimizzazione dei rifiuti, all’incremento della raccolta differenziata e alla riduzione dell’impatto ambientale, che entrerà in vigore a partire dal mese di maggio prossimo.
“Sensibili alle tematiche ambientali, tra i pochi comuni siciliani e primi della Provincia di Enna – spiega il sindaco Fabio Venezia – , abbiamo voluto anticipare l’entrata in vigore delle direttiva europea prevista per il 2021. È un gesto di civiltà, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità, fino ad arrivare alla completa eliminazione dei materiali plastici inutili e dannosi per l’ambiente”.
In applicazione ai divieti, ai titolari delle attività commerciali sarà infatti consentito di distribuire ai propri acquirenti cotton fioc, posate, piatti, bicchieri e sacchetti monouso esclusivamente in materiale biodegradabile e compostabile.



Stessa disposizione per gli enti e le associazioni che distribuiscono prodotti a turisti e visitatori in occasione di sagre, feste e manifestazioni pubbliche, nonché per i distributori automatici di bevande e per le mense scolastiche e le strutture sanitarie e assistenziali della città.
Ai trasgressori dell’ordinanza, sarà applicata una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro.

You may also like

Barrafranca. Intervento del prof. Giovanni Ruggeri sullo spostamenro delle opere in pietra nel parco comunale F. Ferreri

Barrafranca. Le opere istallate permanentemente all’ingresso del parco