Barrafranca. Soddisfazione della Dott.ssa Stella Strazzanti per la De.Co. approvata dal consiglio

Barrafranca. Soddisfazione della Dott.ssa Stella Strazzanti per la De.Co. approvata dal consiglio

- in Barrafranca

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del vice sindaco Dott.ssa Stella Strazanti in merito all’esito positivo della votazione sul regolamento De.Co. (denominazione di origine comunale).

«Gentilissimi cittadini, volevo condividere con voi la soddisfazione nel vedere finalmente approvato il”regolamento De. Co. e De.Co. sovra-comunale” da me proposto all’onorevole Consiglio Comunale. Finalmente dopo un lungo periodo di studio e di lavoro i produttori, gli artigiani, i trasformatori e i commercianti di un prodotto tipico locale potranno iniziare un percorso di valorizzazione dei loro prodotti, avranno a disposizione un regolamento che per sua natura regola la materia in forma generale, astratta, obbligatoria e innovativa. Ci tenevo a precisare che le illazioni fatte nella seduta del 28/11/2018 sono state veramente fuori luogo in quanto molti componenti del consiglio comunale vivono di agricoltura e per fortuna fanno impresa e sviluppo economico»

Riprendiamo la dichiarazione della Dott.ssa Strazzanti pubblicata dalla nostra testata in un articolo del settembre scorso quando il regolamento era stato esitato dalla giunta.

«Tale regolamento è stato oggetto di studio da parte dei rappresentanti dei comuni limitrofi (Mazzarino, Pietraperzia e Piazza Armerina) della Pro loco di Barrafranca ,di alcuni produttori barresi e da questa amministrazione.
Nel ruolo di assessore all’agricoltura sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto, spero possa essere un valido strumento di valorizzazione del territorio nelle mani dei produttori , agricoltori e commercianti. Il nostro territorio ha la possibilità di essere conosciuto per le sue eccellenze culinarie e per prodotti caratterizzanti la nostra terra.
Tale regolamento prevede per la realizzazione del marchio un concorso di idee al quale potranno partecipare tutti gli artisti barresi.»

 

You may also like

Torna l’iniziativa di Udicon “Si affronta col sorriso”:  uova di Pasqua ai bambini del reparto di pediatria

Le uova di Pasqua ai bambini che sono