Piazza Armerina- Festa dei giovani aspettando papa Francesco

Piazza Armerina- Festa dei giovani aspettando papa Francesco

“Perché la vostra gioia sia piena”

 Venerdì 14 settembre preghiera, riflessione, musica, festa

e testimonianze in piazza Duomo

con Lorenzo Licitra, Nico Arezzo, Peppe Arezzo.

Aprono la serata le band piazzesi Romano Bros

e Taverna Umberto I.

Sul palco anche Giosy Cento

La festa si concluderà con una veglia dinanzi a Gesù Eucaristia

In vista della prossima visita di Papa Francesco alla città e diocesi di Piazza Armerina il 15 settembre, l’ufficio diocesano di Pastorale giovanile, diretto da don Filippo Celona, ha organizzato un momento di riflessione e di festa per i giovani della diocesi il 14 settembre, vigilia della venuta del Santo Padre dal tema “Perché la vostra gioia sia piena”.

(Sul sito www.diocesipiazza.it la lettera di don Filippo Celona e la scheda d’iscrizione)

L’incontro che avrà inizio a partire dalle ore 17.30 non prevede solo il momento di riflessione ma anche di festa e musica e si concluderà con la celebrazione di una veglia dinanzi a Gesù Eucaristia.

In 7 chiese della città, dalle 18.30 alle 20.30, 7 sacerdoti daranno testimonianza sulla Gaudete et Exultate di Papa Francesco.

 

A partire dalle ore 21 in piazza Duomo, la festa spettacolo:

Arriverà direttamente dal gradino più alto del podio del talent X-Factor 11, il cantante ragusano Lorenzo Licitra, ospite speciale della serata. Con lui da Ragusa arriva anche Nico Arezzo, cantante e chitarrista concorrente di X-Factor 2017, vincitore del Festival Show 2017 e astro nascente del pop nazionale. Ad accompagnarli in un inedito percorso musicale sarà il pianista e compositore ragusano Peppe Arezzo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

 

Ad aprire la serata e accogliere i numerosi giovani attesi in piazza Duomo la sera del 14 settembre, saranno due band piazzesi, Romano Bros (Angelo e Marco Romano) e Taverna Umberto I (Giuseppe e Gianfilippo Santangelo), da sempre vicine al mondo cattolico.

Diverse le testimonianze previste che verteranno sul tema della gioia: già confermata la presenza del prete cantautore Giosy Cento che la sera del 14 parlerà ai giovani anche attraverso la sua musica. Un suo concerto integrale è poi previsto a Piazza Armerina sabato 15 dopo l’incontro con Papa Francesco.

Anche il vescovo Rosario Gisana ha già manifestato la volontà di stare accanto ai suoi giovani e partecipare alla serata di musica e testimonianze.

E intanto l’inno dei giovani che incontrano il papa in Sicilia, dal titolo “Canta e danza insieme a noi”, sarà presentato a Piazza Armerina e a Palermo e condiviso più volte nel corso degli incontri regionali. A scriverlo, musicarlo per l’occasione e donarlo ai giovani dell’Isola è stato don Filippo Celona, responsabile della pastorale giovanile della diocesi piazzese e attualmente parroco di San Giovanni Battista a Enna alta. (l’inno in versione mp3 è possibile scaricarlo dal sito diocesano www.diocesipiazza.it)

Il pernottamento dei giovani sarà nei locali delle parrocchie di Piazza Armerina.

Le iscrizioni dei gruppi devono pervenire entro e non oltre il 3 settembre prossimo al seguente indirizzo mail: filippocelona@hotmail.it, oppure chiamando al numero 3472307621. I giovani che parteciperanno all’incontro del 14 potranno avere il pass per la visita del Papa di giorno 15. Potranno prendere parte all’evento i giovani e ragazzi a partire dai 14 anni.

Il Direttore

Don Carmelo Cosenza

INFO

Diocesi di Piazza Armerina

   Ufficio Comunicazioni Sociali

Tel. e Fax 0935 680 331 – E-mail comunicazionisociali@diocesiarmerina.it

Piano Fedele Calarco, 1 – 94015 Piazza Armerina (EN)

www.diocesipiazza.it

Previous Pietraperzia. Il team di Salvatore Tramontana scende criticamente in campo circa l'estate pietrina ed il ferragosto
Next Barrafranca. L'amministrazione consegna una targa alla AS Barrese calcio