Enna. IX edizione della festa del libro e della lettura. Centinaio di studenti partecipano agli incontri

Enna. IX edizione della festa del libro e della lettura. Centinaio di studenti partecipano agli incontri

- in Enna
Enna invasa da centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado per partecipare ai tantissimi incontri in programma in occasione della IX edizione della Festa del Libro e della Lettura, dal 9 al 14 aprile.

La macchina organizzativa sta funzionando alla perfezione grazie alla rete tra gli  11 istituti scolastici, tra i quali uno anche di fuori provincia, il II circolo di San Cataldo, Caltanissetta, e il prezioso contributo dell’Associazione Amici della Festa del libro-Il sasso nello stagno, costituita da genitori degli alunni.

Ieri, dunque gli allievi della scuola primaria S. Chiara hanno incontrato lo scrittore e illustratore iracheno FUAD AZIZ, che da sempre partecipa alla Festa, mentre, per gli adulti, alla Galleria di Collezioni contemporanee, c’è stata la possibilità di partecipare ad un Laboratorio ‘I colori del mare’ . E, ancora ieri, tantissimi incontri, GIOVANNI IMPASTATO,  con gli alunni della  Scuola secondaria di I grado G. Pascoli – Savarese, MARCO INNOCENTI, con gli studenti della scuola secondaria di I grado di  Calascibetta , MARIA ATTANASIO ha incontrato, alla Sala Cerere, le Scuole Secondarie di II grado, WALTER LAZZARIN  è stato impegnato in un Laboratorio di scrittura creativa con gli alunni della  Secondaria di I grado Pascoli. A Valguarnera, alla scuola secondaria di I grado Mazzini, c’è stata GIUSEPPINA  NORCIA mentre  FRANCESCA BORGARELLO , sempre alla Mazzini di Valguarnera,  ha tenuto un incontro-laboratorio dal titolo  “Coccole sonore, musica all’infanzia” per poi spostarsi alla Baby fun di Enna.

Ieri mattina al teatro Garibaldi lo spettacolo di FEDERICA MOLTENI “Gino Bartali-Eroe silenzioso” tratto dal libro “La corsa giusta” di A. Ferrara. BARBARA BALDUZZI E ILARIA ANTONINI hanno proposto   letture con laboratorio agli alunni della Scuola dell’Infanzia I.C. S. Chiara Palazzo Ajala-Valverde-Ex liceo . Anna Maria Aveni è stata presente ad  Hennanion con  La biblioteca degli autori ennesi a cura dell’Accademia Pergusea  e Società Dante Alighieri l’introduzione di  Federico Emma.

Domani, 11 aprile, ancora tanti appuntamenti. Si parte con le letture al reparto di Pediatria, dell’Ospedale Umberto I, a cura dell’associazione AVO, che proseguiranno giovedì 12 e venerdì 13 aprile nei due reparti della Geriatria, a cura de La Piramide e nuovamente in Pediatria, questa volta a cura della Fabbrica di MiVa.

E ancora, FUAD AZIZ incontra gli studenti immigrati dei corsi di alfabetizzazione del CPIA al centro polifunzionale di Via Bagni  e  poi i ragazzi  della scuola primaria De Amicis.

DINO TICLI, gli alunni dell’Istituto Comprensivo S. Chiara – S.Onofrio

SUSANNA MATTIANGELI, gli alunni della Sant’ Onofrio  e poi quelli della primaria di Calascibetta, LOREDANA FRESCURA, quelli della Santa Chiara

WALTER LAZZARIN tiene un laboratorio di scrittura creativa alla Pascoli

JAQUELINE ANDRES  è all’Istituto Professionale di Stato  Federico II

GIUSEPPINA  NORCIA alla Scuola secondaria di I grado, Calascibetta e alla Primaria Neglia

MARCO INNOCENTI Scuola Secondaria di I grado  Garibaldi

ORAZIO ALBA propone, alla Mazzini di Valguarnera, lo spettacolo teatrale  “La ragazza colomba”.

E sempre domani, ore 16.30 , teatro Garibaldi, spettacolo teatrale “Amore e psiche”, a cura degli alunni dell’I.I.S.Napoleone Colajanni,  per tutti su prenotazione, mentre, alle ore 18.00, alla Sala Cerere, ci sarà la presentazione libro “Storia di Enna dal Neolitico al II millennio” di ANGELINO FONDACARO , Ed. XXX , incontro destinato alle ultime classi della scuola secondaria di 1° grado e adulti a cura di Francesca Nestler e Rocco Lombardo

 

 

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5