Pietraperzia. Anticipata la festa di San Giuseppe a Domenica prossima

Pietraperzia. Anticipata la festa di San Giuseppe a Domenica prossima

- in Pietraperzia
Don Osvaldo Brugnone

PIETRAPERZIA. Anticipata la festa del patriarca San Giuseppe a domenica prossima; la decisione è stata presa dal vicario foraneo  Osvaldo Brugnone, parroco della Chiesa Madre e dal comitato formato dai falegnami del paese. Elemento importante dei festeggiamenti è la saga “La Fuga in Egitto”. Personaggi della rappresentazione sono: San Giuseppe Paolo Di Marca, Madonna  Gina Cecilia Vasapolli, il Bambino Gesù Giuseppe Vasapolli, l’Angelo Gabriele Merlino. I tre Ufficiali di Erode: Ivan Bavuso, Gabriele Macaluso e Mario Caruso.
Nel piazzale della Matrice sarà imbandita una tavola con pietanze tipiche del giorno a base di frittate, pane lavorato artisticamente e le tradizionali “sfinge di San Giuseppe” che sono state  offerte dai devoti per voto religioso.
Dalla Chiesa Santa Maria di Gesù in processione San Giuseppe, la Madonna sopra l’asinello con il bambino e l’Angelo, accompagnati dalla musica e dal popolo; arrivati nel piazzale della Matrice vengono fermati dalle guardie di Erode e qui segue una disputa fra i soldati e l’Angelo che difende la Santa Famiglia scortandola durante la sua fuga in Egitto; la disputa si conclude con la conversione delle guardie che onorano la Santa Famiglia e la lasciano passare. Infine il bambino Gesù benedice tutta la cittadinanza che è fatta da  migliaia di persone. Nei giorni giovedì, venerdì e sabato, vi sarà un  triduo di preparazione che sarà dettato dal Vescovo monsignor Rosario Gisana. La festa viene sovvenzionata dal Banco Cooperativo San Michele di Pietraperzia e Caltanissetta grazie alla vice presidente professoressa Rosaria Nicoletta.
La processione del santo patriarca taumaturgo è prevista per domenica sera alle ore 19,30 e saranno percorse le seguenti vie: San Giuseppe, Sant’Orsola,  Umberto,  La Masa, Vittorio Emanuele, Stefano Di Blasi, Oberdan, Dogali, Generale Cascino, Sant’Orsola, Della Pace, Stefano Di Blasi, Vittorio Emanuele, Barone Tortorici. La festa si chiude con aggraziati giochi pirotecniche di grande spessore

You may also like

Riforma forestale. Antonio David: “Le presunte accuse all’Ass. Sammartino non devono allungare i tempi di riforma del settore”

Il segretario nazionale della Uila, Gabriele De Gasperis,