Elezioni 2018, Barrafranca a 5 Stelle, successo della Lega

Elezioni 2018, Barrafranca a 5 Stelle, successo della Lega

- in Barrafranca
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 24-02-2013 Roma Politica Seggi elettorali Nella foto Seggi elettoraliPhoto Roberto Monaldo / LaPresse 24-02-2013 Rome Polling station In the photo Polling station

Il Movimento 5 stelle porta a casa un risultato storico, continua il trend positivo che dura dalle politiche del 2013 con 2492 voti, passando per le comunali e regionali, per arrivare al 2018. A seguito la dichiarazione di Sandro Tambè a nome del movimento che riportiamo integralmente.

“Il Movimento 5 stelle a Barrafranca:
CAMERA 3.269 VOTI
SENATO 2.881 VOTI.
Le percentuali vanno al 51% e 52% delle preferenze. I tre portavoce e tutti gli attivisti ringraziano ogni nostro concittadino per la fiducia accordata al Movimento e ai suoi candidati alla Camera e al Senato.
Anche i cittadini barresi hanno voluto lanciare un fortissimo segnale al mondo della politica. La nostra comunità reclama un deciso segnale di cambiamento e si è ribellata ad una politica autoreferenziale e insensibile alle istanze e alle richieste dei cittadini.
Una comunità che sembra aver perso la speranza chiede a gran voce maggiore attenzione. I Giovani, e non solo, hanno risposto in maniera straordinaria! Il M5S, dopo questo plebiscito di consensi, impiegherà tutte le sue energie per rappresentare al meglio questa forte istanza di cambiamento e si sente addosso tutta la responsabilità di portare avanti un progetto politico che guidi la nostra società verso un futuro più florido!
” questa la dichiarazione di Sandro tambè a nome del M5S barrese, consigliere comunale insieme a Katia baglio e Jasmine Barresi.”



Di questi risultati devono tener conto i cosiddetti partiti tradizionali nostrani che hanno visto crollare i loro consensi, il PD con 615 voti ne lascia sul campo 300 rispetto al 2013,  Forza Italia 1024 voti nel 2013 era Popolo delle Libertà, ma pienamente sovrapponibile, con 1236 voti e così via per tutti gli altri. Grosso risultato per la Lega che a Barrafranca balza da 55 del 2013 voti a 450 del 2018, tanto che a qualcuno potrebbe venire l’idea di attrezzarsi per le prossime elezioni comunali, ma sappiamo benissimo che le elezioni politiche sono una cosa e le comunali un’altra. In controtendenza rispetto al dato nazionale il numero di votanti che si è assestato al 59% pari a 6257 su 10601 aventi diritto. Quale impatto potrebbe avere il risultato di queste elezioni sulla politica barrese e sulla tenuta dell’attuale amministrazioe? Riteniamo che è ancora presto per valutarne gli effetti a livello locale ma quello che è certo è che un momento di riflessione e di verifica prima o poi si renderà obligatoriamente necessario, tranne che si decida di tirare avanti come se nulla fosse accaduto e tentare di portare alla fine questa difficile e travagliata legislatura.


You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il