“Notte Nazionale del Liceo Classico” svoltasi all’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca

“Notte Nazionale del Liceo Classico” svoltasi all’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca

- in Barrafranca, Scuola
Protagonisti della tragedia teatrale  “ORFEO”
Prof.ssa Angelina Privitelli, organizzatrice e responsabile del progetto.

Per il 3° anno il Liceo Classico dell’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca (EN), diretto prof.ssa Maria Stella Gueli,  ha aderito alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla IV edizione.  Si tratta di una notte bianca in contemporanea in decine e decine di Licei classici italiani, per promuovere, ma anche per difendere la cultura classica. La I edizione si è svolta il 15 gennaio 2015. L’ideatore di tutto questo è stato Rocco Schembra, professore di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), che nel 2014 ha organizzato “una notte bianca” nel Liceo dove insegna, riscuotendo un notevole successo.

Venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore18.00 alle ore 24.00  l’Istituto “G. Falcone” sito in via Pio la Torre, ha aperto le porte a ragazzi, genitori, amanti della cultura  e curiosi che hanno potuto assistere a rappresentazioni teatrali, letture animate, performance, conferenze e tanto altro. Gli alunni hanno allestito, grazie all’aiuto dei loro docenti, diverse aree con momenti dedicati alla lettura, alla musica dal vivo, alle attività teatrali. La manifestazione si è aperta con la proiezione del video ufficiale inedito della NNLC, a cui sono seguiti  i saluti del dirigente scolastico prof. ssa Maria Stella Gueli , del sindaco di Barrafranca prof. Fabio Accardi, e del neo Assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale della regione Sicilia prof.  Roberto Lagalla. Un fuori programma: la prof.ssa Angelina Privitelli, organizzatrice e responsabile del progetto, ha letto il messaggio  augurale che il Ministro alla Pubblica Istruzione Valeria Fedeli  ha inviato a tutti i Licei Classici aderenti all’iniziativa.

Pièce teatrale bilingue “DISQUISIZIONE SU UN NUOVO UMANESIMO: DALL’ALCHIMIA ALL’ARTE”

Si è entrati nel vivo della manifestazione con la lettura del testo dello studente vincitore del concorso NNLC, con la declamazione di passi tratti da classici greci e latini, con la raffinata danza delle “Ninfe e Nereidi” eseguite dalle ragazze del Liceo Classico. Particolare il balletto eseguito dalle giovani ragazze del gruppo di ballo della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani”, curato dalla prof. ssa Gina Patti. Esilarante l’esibizione del professore Francesco Pantusa che, assieme ai ragazzi del gruppo musicale dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Verga”, ha eseguito la canzonetta dal titolo “Barrafranca” da lui composta.  Ospiti della serata sono stati la prof.ssa  Paola Rubino, docente esperta di lettere classiche di Leonforte e già Dirigente Scolastico che ha parlato del tema “I classici… per la vita” e il prof. Paolo Scelfo, docente di lettere presso la “Don Milani” di Barrafranca, che ha letto alcune sue traduzioni di Saffo, Catullo, Orazio e Marziale tradotte dal greco e latino in dialetto siciliano.

Originale e particolare la pièce teatrale bilingue “DISQUISIZIONE SU UN NUOVO UMANESIMO: DALL’ALCHIMIA ALL’ARTE” curata dalla prof.ssa Elsa Renna, docente di Scienze, con la collaborazione della prof.ssa Stefania Napoli, docente di Lingua e letteratura Inglese e dell’alunno Giovanni R.D. Viola, con la partecipazione degli alunni delle classi III e V del Classico.

Protagonisti della tragedia “ORFEO”

Grande commozione e successo di pubblico ha riscosso la tragedia “ORFEO” scritta da Giovanni R. D. Viola e curata dalle docenti di lettere prof.sse Maria Galluà, Angelina Privitelli e Lorena Salfi. E’ stata la prima volta che i ragazzi si cimentano in una tragedia teatrale. Alcuni dei costumi sono stati forniti dall’Associazione Archeoclub di Aidone di cui è presidente Alessandra Mirabella, mentre diversi elementi scenografici sono stati forniti dall’Associazione Spettacolo Arcobaleno di Barrafranca, di cui è presidente Josè Bellanti.

Al termine i partecipanti hanno potuto degustare pietanze greco- romane nel  banchetto “Felix hora”, curato dalla docente di lettere prof.ssa Carmen Battiati con la collaborazione della classe III A del Liceo Classico. Gran finale con la lettura del testo pseudo omerico “Inno a Selene”.

L’intera manifestazione è stata allietata dall’esecuzione di brani musicali eseguiti da un gruppo musicale nato per l’occasione e formato da alcuni alunni del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane. (Foto copertina di Giovanni Gentile).

Sotto troverete i video della serata, realizzati da Gino Crapanzano.

Rita Bevilacqua


You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno