IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Anche il Liceo Classico di Barrafranca aderisce all’iniziativa

IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Anche il Liceo Classico di Barrafranca aderisce all’iniziativa

- in Barrafranca, Scuola

Giunta alla IV edizione la Notte Nazionale del Liceo Classico, una notte bianca in contemporanea in decine e decine di Licei classici italiani, è nata per promuovere e difendere la cultura classica. L’iniziativa, partita dalla Sicilia, è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), che nel 2014 ha organizzato “una notte bianca” nel Liceo dove insegnava, riscuotendo un notevole successo. Da qui l’idea di estenderlo a livello nazionale. Tutti i Licei partecipanti apriranno le loro porte e si faranno animatori di tutta una serie di eventi culturali realizzati dai loro studenti e dai loro professori. Le attività svolte riguardano letture dei classici, teatro, esecuzione di brani musicali ecc.

Per il 3° anno il Liceo Classico dell’ISISS “G. Falcone” di Barrafranca (EN) parteciperà all’evento e venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 aprirà le porte della scuola a ragazzi, genitori, amanti della cultura e curiosi. Il programma è ricco di eventi: i giovani studenti si esibiranno in spettacoli, pièce teatrale bilingue, video conferenze, balli e tanto altro. Molti gli ospiti che animeranno la serata.

Promosso dal dirigente scolastico prof. ssa Maria Stella Gueli, l’evento è organizzato dalla responsabile del progetto prof.ssa Angelina Privitelli, insegnante di lettere classiche del suddetto istituto

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno