“Una singolare avventura” il nuovo libro di Orietta strazzanti

“Una singolare avventura” il nuovo libro di Orietta strazzanti

- in Barrafranca

Mercoledì 6 dicembre 2017 presso la Sala “Mons. Cravotta” di Barrafranca, le associazioni culturali ProLoco, UCIIM e Circolo di Cultura di Barrafranca con il libero Patrocinio del Comune di Barrafranca, presenteranno alla cittadinanza il romanzo “Una singolare avventura” dell’insegnante Orietta Strazzanti.

Orietta Strazzanti, barrese di origine, trascorre gran parte della sua vita in Brianza, a Desio, dove svolge la sua opera di educatrice come docente. Ora, in pensione, vive tra la Sicilia e la Lombardia godendo degli aspetti positivi di entrambe.

“La singolare avventura” nasce quando l’autrice rimane indignata della pubblicazione di un avviso da parte dell’allora amministrazione comunale, che intima gli extracomunitari a lasciare il paese in quanto indesiderati, fonda così una scuola per stranieri. L’avventura intrapresa lascia un segno indelebile nel cuore e nella vita di Orietta, ma anche di tutta la cittadinanza, che con spirito di profonda solidarietà si è unita all’iniziativa lanciata da Orietta. Il romanzo racconta proprio questa avventura, parla di dialogo con “il diverso”, apertura ad altre culture, solidarietà e identificazione nei problemi altrui. L’autrice racconta anche le storie di Amal, siriana e di Ahisha, pakistana, e della terribile traversata del fratello, di Muhammad, tunisino il quale lascia la famiglia per trovare lavoro in Italia; poi anche la storia di Maria, Ucraina, che da direttore di un’azienda diventa inserviente in Italia.

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il