Un’abitazione a rischio smottamento. La causa la perdita dell’acquedotto comunale

Un’abitazione a rischio smottamento. La causa la perdita dell’acquedotto comunale

- in Barrafranca

Purtroppo è una storia di quelle che non vorremmo mai leggere ma invece c’è chi in questi tempi e con temperature rigide imbarca acqua in casa. E’ una famiglia di via Flammà che si è trovata la casa allagata per copiose infiltrazioni di acqua, (la provenienza sicuramente non arrivava dalle pioggie) ma per una perdita dell’acquedotto municipale. I locali sottostanti l’abitazione, adibiti a garage e magazzino, erano completamente allagati e pieni di fango. La signora, che tra l’altro in questo momento è infortunata, ha pubblicato su Facebook il suo vero e proprio grido di aiuto con foto e video della pericolosa situazione.

“Io qua in questa situazione non ci voglio stare più perchè metto in pericolo la vita della mia famiglia che comprende anche una persona anziana” ci riferisce la signora “dopo tutte queste infiltrazioni di acqua, che non sappiamo da quanto tempo sono presenti, penso che la casa sia pericolante a rischio di crollare, e questo qualcuno me lo deve dire con certezza, nel frattempo qua non ci possiamo stare e vogliamo andare da qualche altra parte, faccio appello all’amministrazione insomma a chi di dovere anche a voi per cercare una soluzione, perchè la colpa di tutto questo non è certamente nostra”.

Nella mattinata di oggi è già al lavoro una squadra di tecnici comunali per riparare la perdita. Precedentemente era stato scavato un lungo tratto di strada per ispezionare il tratto di tubazione interessata e trovare il guasto, e l’acqua aveva già scavato delle buche profonde fino ad arrivare all’abitazione della sfortunata famiglia,

Ma non è una situazione nuova attualmente per Barrafranca visto e considerato che l’acquedotto cittadino “fa acqua da tutte le parti”, è proprio il caso di dirlo. D’altra parte si registrano numerose segnalazioni di cittadini che, nel turno di fornitura vedono la strada allagarsi o addirittura lo zampillo che fuoriesce da un tombino o dall’asfalto. L’acquedotto andrebbe completamente rifatto anche per il danno economico che si riversa sull’ente e poi perchè in assenza di pressione nella tubazione potrebbero esserci delle infiltrazioni altamente inquinanti tali da rendere il prezioso liquido non potabile.

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il