Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti

Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti

- in Barrafranca

Come ogni anno, il Corpo Bandistico “Città di Barrafranca” diretto dal M° Salvatore Rizzo organizza i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, dei strumentisti e dei cantanti, la cui ricorrenza è il 22 novembre.

I festeggiamenti a Barrafranca (EN) si svolgeranno  sabato 25 novembre 2017 a partire dalle ore 17.30, secondo il seguente programma:

Ore 17.30 Sfilata della Banda Musicale per le vie cittadine.

Ore 18.00 Santa Messa celebrata nella Chiesa Madre.

Ore 19.00 Concerto del Corpo Bandistico “Città di Barrafranca” diretto dal M° Salvatore Rizzo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Cecilia, nobildonna romana, benefattrice dei Pontefici e fondatrice di una delle prime chiese di Roma, visse fra il II e III secolo. Venne iscritta al canone della Messa all’inizio del VI secolo, secolo in cui sorse il suo culto. Difatti, la festa della Santa veniva già celebrata nell’anno 545 nella sua basilica di Trastevere. Sembra inoltre che Cecilia venne sepolta nelle Catacombe di San Callisto, in un posto d’onore, accanto alla cosiddetta “Cripta dei Papi”, trasferita poi da Pasquale I nella cripta della basilica trasteverina. La famosa “Passio”, un testo più letterario che storico, attribuisce a Cecilia una serie di drammatiche avventure, terminate con le più crudeli torture. Nella sua Passio si narra che il giorno delle nozze la santa cantava nel suo cuore: “conserva o Signore immacolati il mio cuore e il mio corpo, affinché non resti confusa”. Da questo particolare è stata denominata patrona dei musicisti.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno