«Gli edifici di culto tra manutenzione e gestione» don Valerio Pennasso (CEI) a Piazza Armerina il 23 Novembre

«Gli edifici di culto tra manutenzione e gestione» don Valerio Pennasso (CEI) a Piazza Armerina il 23 Novembre

- in Comunicati Stampa

Confrontare il patrimonio architettonico della Chiesa con le esigenze liturgiche e pastorali delle comunità ecclesiali, in contesti urbani, sociali e antropologici diversi da quelle che lo hanno generato. A questo tema è legata la Giornata di studi sul tema «Uso Riuso Risorsa. Gli edifici di culto tra manutenzione e gestione» che avrà luogo a Piazza Armerina il prossimo giovedì 23 Novembre, a partire dalle ore 15.30, nella chiesa san Vincenzo Ferreri.

Ai lavori parteciperà, tra gli altri, don Valerio Pennasso, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ed Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI che relazionerà su «Gli edifici di culto come risposta alle sollecitazioni della contemporaneità». Le conclusioni saranno affidate, tra gli altri, a don Fabio Raimondi, Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della CESi e a mons. Rosario Gisana, vescovo della Diocesi di Piazza Armerina.

La conferenza vuole celebrare il 50° sacerdotale di don Giuseppe Paci, Direttore dell’Ufficio per i Beni culturali di Piazza Armerina e rientra nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del bicentenario della Diocesi.

La partecipazione alla Giornata di studi sarà valida per il riconoscimento dei crediti di aggiornamento professionale per tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Enna.

Scarica la locandina

Settegiorni dagli Erei al Golfo

Piano F. Calarco, 1 – 94015 Piazza Armerina

tel. – fax 0935680331 –  info@settegiorni.net

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il