Troina – Partiti i lavori per la costruzione del parcheggio

Troina – Partiti i lavori per la costruzione del parcheggio

- in Troina

Avviati ieri mattina i lavori per la costruzione di un nuovo parcheggio nel cuore del centro storico, nell’area compresa tra le vie Sotera, Fontanelle, Marchesino e Spirito Santo, nelle immediate vicinanze di via Garibaldi e San Silvestro, le due principali arterie di collegamento tra la parte a valle e quella monte dell’insediamento urbano della città.

Il progetto, redatto dall’architetto Adriana Li Voi Silvio e dal geometra Renato Sanfilippo, per un importo complessivo di 690 mila euro, che il Comune realizzerà mediante l’accesso al “Fondo Jessica”, il mutuo agevolato a tasso zero previsto dalla programmazione europea, consentirà di realizzare 36 nuovi parcheggi per gli autoveicoli e di riqualificare la zona, fortemente interessata dall’intenso transito pedonale cittadino e dalla presenza di diverse infrastrutture, che attualmente versa in uno stato di semi-abbandono.

Il parcheggio, con accesso e uscita da via Sotera e via Spirito Santo, la cui carreggiata sarà appositamente allargata per agevolare l’ingresso, ospiterà 36 stalli a pettine, 2 dei quali da destinare ai disabili, e sarà munito di un impianto di illuminazione e di un percorso pedonale di collegamento, tramite una scala interna all’area, che attraversa la zona riservata agli stalli dei veicoli.

Tutte le aree sia esterne che circostanti invece, insieme a quelle interne non destinate non destinate alla sosta, saranno interamente destinate a verde.

“La costruzione di questa nuovo parcheggio – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci – , rappresenterà non solo un servizio per un quartiere centrale che ospita banche, scuole, uffici e esercizi commerciali, penalizzato dalla mancanza delle aree di sosta, ma anche un’infrastruttura di collegamento con la via Rizza, che permette di accedere all’Oasi Maria Santissima e al centro storico. Riqualifichiamo al tempo stesso una zona degradata dell’abitato, conferendole il giusto decoro urbano, coniugando così due necessità in un unico progetto”.

I lavori per la costruzione del parcheggio, la cui conclusione è prevista per la fine di maggio dell’anno prossimo, saranno effettuati dalla ditta “Billeci Immobiliare Srl” di Borghetto (Pa), aggiudicatrice della gara d’appalto.

You may also like

Barrafranca. Intervento del prof. Giovanni Ruggeri sullo spostamenro delle opere in pietra nel parco comunale F. Ferreri

Barrafranca. Le opere istallate permanentemente all’ingresso del parco