L’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna a Valencia per il progetto ERASMUS + “Agenda 2030:That’s our Challenge”

L’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna a Valencia per il progetto ERASMUS + “Agenda 2030:That’s our Challenge”

- in Enna, Scuola

L’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna ha partecipato al primo “Transnational Teachers’ Meeting“ tenutosi in Spagna, nella città di Valencia. L’evento nell’ambito del progetto Erasmus +, “Agenda 2030: That’s Our Challenge!”, azione KA 219, Partenariati tra Scuole. “Il progetto – afferma la dirigente scolastica Giuseppina Gugliotta – avrà durata biennale e mira alla conoscenza e all’attuazione dell’Agenda ONU 2030”. Il documento è incentrato sullo sviluppo sostenibile del pianeta, suddiviso in 17 macro obiettivi da raggiungere entro il 2030, e sull’innovazione metodologico-didattica, a partire dallo sviluppo del PBL (Project Based Learning). Hanno preso parte all’incontro, oltre al “Federico II” i dirigenti scolastici, coordinatori e i docenti degli istituti partners: l’IES Clara Campoamor di Alaquas, Valencia,il Protypo Gymnasio Zosimaia School di Ioannina (Grecia), la Carlo Schmid Oberschule di Berlino. L’Istituto è stato rappresentato dal Dirigente Scolastico, dottoressa Giuseppina Gugliotta, dalla Professoressa Concetta Maddalena, referente del progetto e dalla Professoressa Giuseppa Dell’Aera, membro del team di progetto. Durante il meeting sono state pianificate le attività e le mobilità che vedranno coinvolti docenti e alunni dei quattro istituti. A febbraio 2018 le quattro delegazioni si incontreranno a Ioannina in Grecia. A maggio dell stesso anno verranno ospitate dall’Istituto Federico II che ha stipulato dei protocolli di intesa per delle interessanti attività di collaborazione con il GAL “Rocca di Cerere” e con l’Università “Kore”. Nell’anno scolastico 2018/2019 le mobilità verranno invece realizzate presso gli istituti di Berlino e di Valencia. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Volontari della Croce Rossa Italiana in servizio a Pietraperzia.

Loro sono stati formati dalla sezione Croce Rossa