Piazza Armerina. Grande successo al “Garibaldi Jazz Street”: protagonista l’artista Miky Degni e la sua performance di “wine painting”

Piazza Armerina. Grande successo al “Garibaldi Jazz Street”: protagonista l’artista Miky Degni e la sua performance di “wine painting”

- in Piazza Armerina

E’ stata un grande successo a Piazza Armerina la tre giorni dell’evento “Garibaldi Jazz Street”, un vero weekend di jazz & arte.
A inaugurare la kermesse ieri alle 22 c’è stata l’attesissima performance dell’artista Miky Degni, milanese ma siciliano d’adozione. La via Garibaldi si è animata con musica e street food, mentre in scena è andato Miky Degni che ha portato a Piazza Armerina il suo tour “Per amor di vino” (già passato da Lugano, Como, Milano, Tirana, Pesaro, Maiori, Catania, Lentini, Modica e La Magdeleine). Miky Degni ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico con il suo ormai celebre format di ” live wine painting”, accompagnato dalle note di Francesco Patti Trio e realizzando un dipinto intingendo il pennello nel Nero d’Avola, sotto gli occhi incuriositi degli spettatori.

Fino al 4 settembre una serie di dipinti “ubriachi” realizzati da Miky Degni con la tecnica della wine painting saranno esposti presso Suite d’Autore Point (via Garibaldi 40), con possibilità di essere acquistati. I dipinti sono realizzati esclusivamente con il Nero D’Avola su pregiata carta d’Amalfi.

“Garibaldi Jazz Street” ha proseguito con successo ieri con il concerto live del Claudio Giambruno Organ Trio e stasera con Loredana Melodia Quartet con inizio alle ore 22.

Un’iniziativa che ha raccolto un successo importante in una strada – via Garibaldi – che sta diventando a poco a poco il nuovo centro nevralgico di Piazza Armerina, e che sta rinascendo grazie a iniziative condivise, e soprattutto grazie all’arte.

A tal proposito, ha dichiarato Miky Degni: “Finalmente grazie a un’iniziativa imprenditoriale e attraverso la cultura si è riusciti a ridare valore a una via come la via Garibaldi, creando un evento in grado di richiamare un grande pubblico, per la gioia anche dei negozianti della via. Questo dimostra come, a dispetto del detto, con la cultura si può “mangiare”, perché la cultura porta anche movimento economico. Sono molto felice di poter fare cultura in Sicilia, che è la mia seconda casa”.

Garibaldi Wine Jazz è organizzato da “Suite d’Autore” di Ettore Messina e Associazione “Tantenote”, con la direzione artistica di Ninni Navarra e la partnership di Si.A.Z. srl, Confcommercio Piazza Armerina, Sicilia Outlet Village, Aristeia Farmaceutica.

 

Miky Degni, Milano 1961.
Nel 1990 apre Segnidegni, atelier e laboratorio creativo che lavora nel mondo della pubblicità ma con una forte connotazione artistica. Da allora Miky Degni opera contemporaneamente come art director, graphic designer e artista. Nell’ambito della comunicazione visiva vanta collaborazioni con importanti brand nazionali e internazionali quali Adidas, Borbonese, Citroen, Heineken, Italia Uno, Estee Lauder, Università Bocconi e altre istituzioni come il Comune di Milano. La sua passione per l’arte e le sue capacità manuali lo portano a sperimentare numerose tecniche che di volta in volta propone ai suoi clienti, esponendo su tutto il territorio nazionale, con alcune incursioni all’estero (Lima, Montecarlo, Tokio, Lugano). Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia del 2011 a cura di Vittorio Sgarbi, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, alla Triennale Di Roma del 2014 a cura di Achille Bonito Oliva. Dal 2005 una sua installazione è all’Alexander Museum di Pesaro in forma permanente. Alcuni dei suoi lavori sono pubblicati su cataloghi Mondadori. Attualmente è impegnato con il tour “Per amor di Vino”, un connubio di musica jazz e pittura live che sta attraversando l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, e che ha visto la collaborazione di grandi musicisti come Tullio De Piscopo, Cristina Zavalloni, Trio Bobo (Elio e le Storie Tese), Andy (Bluevertigo).

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5