Piazza Armerina, emergenza incendi. Il comune da delle direttive alla cittadinanza

Piazza Armerina, emergenza incendi. Il comune da delle direttive alla cittadinanza

- in Piazza Armerina

Si comunica alla cittadinanza che la situazione incendi sul territorio comunale di Piazza Armerina è in via di normalizzazione. Non si registrano nuovi fronti di fuoco e il territorio è monitorato per rilevare eventuali nuove emergenze.

In merito alla forte presenza di fumo, si informa che è causata dagli importanti incendi che stanno funestando i territori a nord di Piazza Armerina (Furma, Ronza, Cafeci, Mandrascate). Il disagio permarrà sino a quando la direzione del vento non cambierà.
Per tale motivo si raccomanda a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai bambini, agli anziani e ai soggetti che soffrono di patologie respiratorie:
– di rimanere in casa, soprattutto nelle ore più calde, evitando l’apertura di finestre o altri infissi;
– se costretti a uscire, di utilizzare mascherine che coprano naso e bocca, o fazzoletti inumiditi;
– di limitare l’uso dei condizionatori soprattutto se non provvisti di ricircolo; utilizzare solo in caso di necessità in presenza di particolari esigenze di persone affette da patologie croniche;

– di prestare la massima assistenza a bambini, anziani, persone affette da patologie respiratorie e, in generale, a tutti coloro che possano trovarsi in difficoltà, provvedendo a rivolgersi al Pronto Soccorso;

Si ricorda che il particolato presente nell’aria a causa degli incendi può compromettere la salute dei soggetti più vulnerabili (bambini, anziani, asmatici, ecc.). Queste persone devono essere mantenute il più possibile in ambiente riparato e protetto.
In ogni caso, in caso di malori, bruciori gli occhi, difficoltà respiratorie, si raccomanda di rivolgersi alla Guardia Medica o al Pronto Soccorso.

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il