13ª edizione della manifestazione “Tra mito e storia… Morgantina rivive”

13ª edizione della manifestazione “Tra mito e storia… Morgantina rivive”

- in Aidone, Cultura

L’Archeoclub “Aidone – Morgantina”,  in collaborazione sinergica con il Polo Museale, il Comune di Aidone e grazie all’attiva partecipazione di centinaia di figuranti-volontari , organizza, la tredicesima edizione di: “Tra mito e storia…Morgantina rivive”. L’evento si svolgerà sabato 5 con una replica domenica 6 agosto 2017 a partire dalle ore 18.00 presso l’Agorà di Morgantina.

Gli spettatori, accolti a gruppi e guidati presso alcuni edifici dell’agorà, assisteranno a brevi drammatizzazioni ispirate scrupolosamente al patrimonio culturale classico.

Tema conduttore di quest’anno sarà  “Echi Nostalgici”. La regia  è di Calogero Matina.

Non si tratta solo viaggio di ritorno che determina la nostalgia per la patria, ma una metafora della vita e quindi del dolore, della mancanza, della perdita, del desiderio di ricongiungimento, della ricerca di sé.

Alla nostalgia di Ulisse per la patria si alterna quella di donne, le Heroides – le eroine di Ovidio- che, abbandonate o tradite, scrivono lettere d’amore o di dolore a mariti e innamorati, esse a causa di forza maggiore hanno dovuto rinunciare agli affetti più cari.

La nostalgia, quale desiderio sofferto di tornare a casa, diventa anche lo sprone per la ricerca di una nuova terra e quindi la riconquista di valori perduti (la pièce all’Ekklesiasterion,con il consueto dibattito fra buleuti o senatori, verterà sul tema  dell’accoglienza). Le voci di rabbia e sconforto lasceranno il posto a vivaci spaccati di vita quotidiana che animeranno le botteghe del Macellum brulicanti di mercanti e compratori. Infine un suggestivo momento corale al Teatro, concluderà la manifestazione.

INGRESSO GRATUITO

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno