Pietraperzia. Raccolta, spazzamento e smaltimento Rsu. Proroga fino al 21 settembre alla ditta esterna

Pietraperzia. Raccolta, spazzamento e smaltimento Rsu. Proroga fino al 21 settembre alla ditta esterna

- in Pietraperzia

Il sindaco Antonio Bevilacqua ha prorogato, fino al prossimo 21 settembre, l’affidamento per la raccolta, spazzamento e smaltimento Rsu. Il servizio continuerà ad essere svolto da Progitec di Angelo La Piana di Castel Di Judica. Questa l’ordinanza integrale emanata dal sindaco Antonio Bevilacqua lo scorso 21 giugno. “Comune di Pietraperzia Provincia di Enna Ordinanza Del Sindaco Nr. 16 del 21/06/2017 Oggetto: Ordinanza contingibile ed urgente ex art. 191 d.lgs n. 152/2006 e s.m.i. per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti del Comune di Pietraperzia. Il Sindaco Richiamata l’ordinanza sindacale n. 14 del 20.5.2017 avente ad oggetto “Ordinanza contingibile ed urgente ex art. 191 D.lgs n. 152/2006 e s.m.i. per il servizio di raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti del comune di Pietraperzia”, vigente dal 22.5.2017 al 21.6.2017; Dato Atto CHE l’ordinanza in questione è stata necessitata dalle ragioni analiticamente indicate nella stessa, alle quali si fa integrale rimando, con particolare riferimento alla sostanziale assenza di un gestore del servizio, che esegua con regolarità il servizio stesso, con conseguente configurarsi di un’emergenza igienico sanitaria e di ordine pubblico, riscontrata anche attraverso rapporti di servizio della polizia municipale; Rilevato Che la Srr Enna Provincia non è ancora pienamente operativa ed al contempo non è ricoperto l’ufficio del commissario straordinario; CHE con nota prot. n. 7653 del 15.6.2017 inviata a mezzo pec, è stato richiesto alla SRR se la società di scopo costituita dalla stessa sia operativa e possa prendere in gestione il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti del comune; CHE tale nota è rimasta priva di riscontro; CHE con nota prot. n. 7654 del 15.6.2017 inviata a mezzo pec, è stato richiesto a EnnaEuno s.p.a. in liquidazione se la stessa potesse riprendere, a far data dal 22.6.2017, la gestione del servizio, garantendone la corretta esecuzione, dal momento che l’emergenza ambientale che ha determinato l’emanazione della precedente ordinanza è riconducibile proprio agli inadempimenti della società; Che anche tale nota è rimasta priva di riscontro; Che il piano di intervento di questo Comune, che prevede la gestione diretta, è divenuto solo di recente efficace, sulla base della previsione di cui all’art. 4, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 2/Rif. del 2.2.2017; CHE è stata data direttiva agli uffici comunali ai fini di dare concreto avvio al piano; CHE tuttavia, gli adempimenti necessari all’avvio del piano hanno un carattere complesso, prevedendo tra l’altro il trasferimento del personale dalla SRR a questo ente e l’acquisto dei mezzi, e non sono stati ancora eseguiti; Considerato Che la situazione che ha determinato l’emanazione della precedente ordinanza permane ed il mancato immediato intervento diretto da parte di questo ente cagionerebbe una nuova emergenza ambientale, con grave nocumento per la salute e l’incolumità pubblica; Visto l’art. 191 d.lgs. n. 152/2006 che stabilisce che, qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, il Sindaco può emettere ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, nel rispetto, comunque, delle disposizioni contenute nelle direttive dell’Unione europea, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente; Considerato Che nel caso in esame, sussistono requisiti di: – urgenza, in quanto non appare possibile differire l’intervento, atteso che ne deriverebbe un grave danno alla salute dei cittadini; – contingibilità, in quanto è necessario far fronte con efficacia ed immediatezza alla situazione determinata dall’assenza di un gestore del servizio, con imminente pericolo per la tutela della salute dei cittadini; – impossibilità di provvedere altrimenti, atteso che non ricorrono rimedi ordinari per affrontare in tempi brevi l’emergenza, in quanto l’avvio del piano di intervento del Comune, per quanto sopra già indicato, richiederebbe tempi incompatibili con l’emergenza profilatasi; Ritenuto necessario di ordinare ad una ditta esterna, da individuarsi tra quelle iscritte nella c.d. white list, di eseguire il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti del territorio comunale di Pietraperzia; Considerato Che al fine di selezionare l’operatore a cui ordinare l’esecuzione del servizio, è stata avanzata richiesta di preventivo a quattro ditte iscritte alla white list, allegando relazione tecnica e capitolato speciale predisposti dall’U.T.C. al fine di indicare le modalità del servizio da espletare; CHE sono pervenuti due preventivi e che quello più conveniente per l’ente è risultato quello di Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c.; Considerato Che l’ordinanza del presidente della Regione n. 2/Rif. del 2.2.2017 impone ai commissari straordinari – nei casi di affidamento del servizio dei rifiuti da parte dei comuni, in forma singola o associata, ovvero in altra forma di affidamento prevista dalla normativa di settore – l’obbligo di vigilanza circa il corretto utilizzo del personale dipendente delle società e dei consorzi d’ambito da parte dei nuovi soggetti gestori; ORDINA per i motivi espressi in premessa, che qui si intendono integralmente richiamati e trascritti, 1) a Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c., con sede legale in Castel di Iudica, via Bivio San Giuseppe n. 4, partita IVA 01650680, di effettuare il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti nel territorio comunale di Pietraperzia dal 22.6.2017 al 21.9.2017, per il corrispettivo complessivo mensile di €. 36.953,25 IVA esclusa; 2) a Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c. di attenersi nell’esecuzione del servizio ordinato alla relazione tecnica ed al capitolato speciale trasmessi in sede di richiesta del preventivo; 3) a Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c. di utilizzare nell’esecuzione del servizio il personale ed i mezzi di EnnaEuno s.p.a. in liquidazione, utilizzato nella raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti del territorio comunale di Pietraperzia, previo accordo con la medesima società e provvedendo direttamente al pagamento delle retribuzioni; 4) a Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c. di utilizzare altresì nell’esecuzione del servizio il personale che sarà messo a disposizione del Comune; 5) al legale rappresentante di EnnaEuno s.p.a. in liquidazione di mettere a disposizione della ditta di cui sopra, previo accordo con la medesima, il personale ed i mezzi attualmente utilizzati nella raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti del territorio comunale di Pietraperzia; 6) a Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c. di conferire la frazione indifferenziata dei rifiuti raccolti presso la discarica di Lentini individuata dalla Regione siciliana; 7) agli uffici comunali e segnatamente al responsabile del settore IV UTC ed al responsabile del servizio finanziario di adottare gli atti gestionali conseguenziali alla presente ordinanza, ivi compreso l’impegno di spesa; 8) di riservarsi la revoca della presente ordinanza, dal giorno successivo alla comunicazione alla ditta, ove dovessero venir meno i presupposti che l’hanno determinata o si dovesse, ad insindacabile giudizio di questo ente, riscontrare una mancata regolare esecuzione del servizio; 9) di dare atto che le spese derivanti dalla presente ordinanza afferiscono al servizio di igiene ambientale per l’anno in corso e trovano copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2017-2019 al capitolo 1262.2; 10) di comunicare la presente: – a Progitec di Lapiana Angelo e C. s.n.c., con sede legale in Castel di Iudica, via Bivio San Giuseppe n. 4, partita IVA 01650680; – a EnnaEuno s.p.a. in liquidazione in persona del legale rappresentante pro tempore; – alla SRR; – all’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità; – al Prefetto di Palermo; – al Presidente del Consiglio dei Ministri; – al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; – al Ministro della salute; – al Ministro delle attività produttive; – al Presidente della regione; 1) di pubblicare la presente ordinanza sul sito istituzionale ed all’albo pretorio. Pietraperzia lì 21/06/2017 Il Sindaco Avv. Antonio Calogero Bevilacqua. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Presentato il libro “Lu Signuri di li fasci” di Giuseppe Maddalena. 

Il volume, Casa Editrice Maurizio Vetri Editore, conta