Mostra fotografica “IN VIAGGIO” di Martino Zummo, presso Palazzo Moncada Caltanissetta

Mostra fotografica “IN VIAGGIO” di Martino Zummo, presso Palazzo Moncada Caltanissetta

Venerdì 23 giugno 2017 alle ore 19.00 presso la Galleria Civica D’Arte di Palazzo Moncada a Caltanissetta si svolgerà l’inaugurata della Mostra  IN VIAGGIO fotografie di Martino Zummo. Organizzata dalla ProLoco Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, la mostra sarà aperta fino al 7 luglio.

Il fotografo Martino Zummo è nato a Palermo nel 1958.  La sua attività professionale come fotografo inizia nei teatri palermitani (come fotografo di scena) nel 1984, lo stesso anno in cui consegue la laurea in Scienze Politiche. La sua attività fotografica si incentra soprattutto su campagne fotografiche dedicate al territorio e su lavori realizzati utilizzando la Sicilia come tematica principale. Ha collabora per ben due volte con Sellerio Editore nel 1993 (per il volume “Da Quarto a Volturno. Noterelle di uno dei Mille”) e nel 1996 (per il volume “Un fotografo in Sicilia”).  Nel corso della sua carriera ha realizzato diverse esposizioni e partecipato a diverse mostre collettive, tra cui ricordiamo “L’occhio, la strada, le cose” presso la libreria Dante di Palermo nel 1993 e  un reportage sulla costa palermitana a Palazzo Marchesi nel 1994. Nel 1999 si occupa della realizzazione di un libro dedicato al celeberrimo viaggio di Goethe in Sicilia. Tra i suoi lavori più recenti possiamo ricordare la partecipazione alla mostra del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (2010), la realizzazione del portfolio “ISTANBUL PAST and PRESENT” (2014), la collettiva di Palazzo Moncada realizzata a Caltanissetta con Giuseppe Leone e Melo Minnella. (2014) ed un’altra collettiva realizzata con Giuseppe Leone a Ragusa (2015).

Rita Bevilacqua

You may also like

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo del Provinciale Carabinieri di Enna, è stato promosso Tenente.

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo