Il Piano di Intervento dell’Area di Raccolta Ottimale (ARO) di Barrafranca entra finalmente nella fase operativa

Il Piano di Intervento dell’Area di Raccolta Ottimale (ARO) di Barrafranca entra finalmente nella fase operativa

- in Barrafranca

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Europea ed Italiana, oltre che sui principali siti (Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAC, Lavori Pubblici, etc.) il bando di gara per l’affidamento del
servizio di Igiene Urbana di Barrafranca.
Il servizio avrà la durata di sette anni, come previsto dal Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti,
ed un costo complessivo a base d’asta di € 10.335.023,41 pari ad un costo annuale medio di €
1.476.431,92 oltre IVA ed oneri di conferimento in discarica. Esso verrà aggiudicato mediante
procedura aperta con il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa che prevede
un’attribuzione dei punteggi ripartiti il 30% all’offerta economica ed il 70% all’offerta tecnica.

Tale procedura punta ad individuare la migliore offerta tecnica in termini di qualità, di innovazione e di
organizzazione del servizio al fine di incrementare il livello di raccolta differenziata portandolo ben oltre
il limite minimo previsto dalla legge pari al 65%.
Per la prima volta quindi, si punta alla qualità del servizio, come tra l’altro impone il legislatore ma si
potrà risparmiare sul fronte dei costi di conferimento in discarica, ottenendo alla fine un costo
complessivo inferiore rispetto al passato ed un servizio di igiene ambientale degno di questo nome.

Con la gara, ed in adempimento al Piano di Intervento, l’Amministrazione si pone l’obiettivo di:
· Istituire il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti domestici con il sistema “Porta a
Porta”;
· Individuare un CCR temporaneo dove conferire i rifiuti differenziati derivanti dal servizio
porta a porta per poi trasferirli ai recapiti finali, nelle more che l’Ente realizzi il proprio;
· Ottenere un parco mezzi di nuova generazione in cui il 30% dovrà avere motorizzazione
Euro 6 e la restante parte Euro 5, con la finalità quindi di avere mezzi ecologici, nuovi ed
affidabili;
· Implementare il servizio di spazzamento delle strade mediante n. 2 spazzatrici
automatiche;
· Implementare il servizio di lavaggio delle strade mediante un mezzo appositamente
attrezzato;
· Implementare il compostaggio domestico;
· Adottare tutte le migliorie gestionali ed il know-how che le aziende del settore saranno in
grado di apportare e che saranno valutate da un’apposita commissione tecnica.
La legge prevede che la gara venga espletata dall’Ufficio Regionale Espletamento Gare d’Appalto
(UREGA) sezione Territoriale di Enna. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato fissato
per il 28 agosto 2017. I documenti di gara sono disponibili presso tutti i siti internet sopra elencati e sul
sito internet del Comune di Barrafranca dove sono pure disponibili il Piano di Intervento, il Capitolato
d’Appalto e lo schema di contratto.
Barrafranca, 15/06/2017

(Comunicato stampa)

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il