Viale Generale Cannada e il problema viario l’unico tema da discutere in consiglio comunale

Viale Generale Cannada e il problema viario l’unico tema da discutere in consiglio comunale

- in Barrafranca, Politica

Stasera seduta del consiglio comunale urgente e straordinario sul problema viario di viale Generale Cannada. Da tempo un tratto di strada è chiuso per lavori in corso per cui è da associare alla “sofferenza” di esercizi commerciali come il disagio degli automobilisti per il percorso alternativo che sta procurando danni alle auto per la presenza di molte buche. Il M5S ha voluto fare chiarezza sui lavori che insistono da tempo sulla via principale e i consiglieri comunali Alessandro Tambè, Katia Baglio e Alice Crapanzano hanno inviato una richiesta di convocazione del consiglio dove il presidente del consiglio, Giovanni Di Dio ha convocato la seduta per stasera con inizio alle ore 20.

I lavori inerenti a Viale Generale Cannada risalgono da diversi anni grazie ad un congruo finanziamento da parte della Regione Siciliana per il completamento dell’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico. Si ricorderà che il 12 ottobre del 1991 si registrò un’alluvione e proprio nella parte più bassa affluì tanta acqua che costò la vita a sei persone. I lavori e i notevoli ritardi derivano anche da varianti adottate al progetto iniziale. Da ricordare che in passato si sono verificate anche proteste da parte di esercizi commerciali, durante le festività natalizie di alcuni anni fa, che hanno rimarcato il calo delle loro entrate dovuta alla chiusura di un tratto nella parte in cui insiste un torrente. Tanti i problemi di un altro tratto all’altezza della caserma dei carabinieri in cui ad aprile i lavori doveva concludersi mentre i ritardi sono smisurati. “

Chiediamo di applicare gli articoli 5 e 12 del disciplinare d’incarico redatto per la conduzione dei lavori – affermano i consiglieri comunali del M5S – che sanciscono l’applicazione di una penale a carico del direttore dei lavori, pari all’uno per 1000 del corrispettivo professionale per ogni giorno di ritardo dei lavori, e la facoltà dell’amministrazione di risolvere il contratto in ogni momento qualora il professionista incaricato contravvenga alle condizioni sul contratto redatto”. Ma il M5S consapevole dei ritardi e dopo aver proposto nelle sedute precedenti di fare un consiglio comunale “ad hoc” sulla situazione di viale Generale Cannada chiede all’amministrazione attuale di procedere ad azioni forti quali l’avvio ad un’ azione legale per l’accertamento delle responsabilità e per i danni subiti al comune, di richiedere l’immediata rimozione del direttore dei lavori così come le dimissioni del Rup (responsabile unico del procedimento).

Oltre al tratto chiuso del viale il manto stradale del percorso alternativo è poco efficiente. Su questo in precedenza era intervenuto il gruppo consiliare del Pd e Pdr ( attualmente è maggioranza) che aveva fatto rilevare l’intervento necessario dell’amministrazione per la presenza di un manto stradale senza idonea segnaletica e con tante buche. Per il M5S la “questione” di viale Generale Cannada merita di essere portata a galla con l’assunzione di responsabilità da parte di chi ha operato perché << questo paese merita di tornare alla normalità!>>.

You may also like

Il barrese Giuseppe Amore campione regionale

Il barrese Giuseppe Amore si aggiudica per la