Pietraperzia – Video/Approvati in consiglio comunale lo schema di bilancio e il piano triennale opere pubbliche 2017/2019

Pietraperzia – Video/Approvati in consiglio comunale lo schema di bilancio e il piano triennale opere pubbliche 2017/2019

- in Pietraperzia, Politica

Pietraperzia – Il semaforo verde è arrivato dalla sola maggioranza del sindaco Antonio Bevilacqua. Voto contrario dall’opposizione. Ad apertura dei lavori, il sindaco Bevilacqua, presente in aula, ha detto: “Nel piano triennale opere pubbliche sono stati inseriti alcuni interventi molto importanti. Tra di essi la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta C.C.R., con progetto esecutivo già pronto. Altre opere del triennale – ha continuato il sindaco di Pietraperzia – Efficientamento energetico edifici comunali con impianti fotovoltaici che verrà realizzato con fondi comunali o con soldi regionali o comunitari”.

Il sindaco Bevilacqua ha poi detto che il restauro del Chiostro ex Convento Santa Maria di Gesù è stato già finanziato con un milione e 100 mila euro da Piano per il Sud e che i lavori cominceranno a breve. Il Comune di Pietraperzia contribuirà con il 10 per cento della spesa totale. Nello stesso triennale inserita la sistemazione di strade rurali e interventi di ripavimentazione sulla strada “Maria Santissima della Cava”. Su quest’ultimo intervento sarà realizzato, in tempi brevi, il progetto esecutivo. “Per il Palazzo del Governatore – ha concluso il sindaco Antonio Bevilacqua – manca il progetto esecutivo e quindi non può rientrare nel Piano per il Sud. Tutti questi sono interventi fattibili e non opere dei sogni”.

Per la valorizzazione e l’alienazione di beni immobili ci sono diversi terreni da dismettere. Altre opere da vendere sono il Centro Commerciale di via Rosario Nicoletti e il mattatoio comunale di via Enna, contrada Ciaramitaro. Per quest’ultima opera, il Comune incassa, ogni mese, 500 euro di affitto a causa dei lavori di ristrutturazione effettuati dall’attuale affittuario, Il mattatoio ha un valore di circa 300 mila euro .

Con la vendita, il Comune potrebbe utilizzare i 300 mila euro per l’efficientamento energetico degli edifici comunali e 40 mila euro in altri interventi. Nel piano delle alienazioni anche la Delegazione Comunale di via Diego Messina, quartiere Madunnuzza. Semaforo verde, sempre con i soli voti della maggioranza, anche per il documento unico di programmazione. In tale documento sono previsti dei piani per lo sviluppo agricolo e turistico.

“Si vuole arrivare quanto prima – ha detto ancora il sindaco Antonio Bevilacqua – alla gestione comunale dei rifiuti”. “Il nostro voto contrario – ha detto la consigliera di opposizione Silvia Romano – perché non abbiamo avuto la possibilità di visualizzarlo”. Patrizia Friscira, maggioranza consiliare, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti perché la Giunta Municipale ha approvato il Dup con largo anticipo rispetto ai tempi di scadenza”. Sullo schema di bilancio il Dottore Commercialista Gianfilippo Marino, Responsabile Settore Economico Finanziario del Comune di Pietraperzia, ha detto che si prevede il recupero di evasione per 140 mila euro di tributi comunali. Anche sullo schema di bilancio voto favorevole solo dalla maggioranza consiliare.

L’opposizione ha votato contro perché “lo schema di bilancio non ci è arrivato in tempo utile”, si sono lamentati i consiglieri di opposizione. Per tutti i punti approvati dall’aula, è arrivato anche il via libera alla immediata esecutività.

GAETANO MILINO

You may also like

ENNA. Ordine dei Medici: Diciassette nuove assistenti di studio odontoiatrico in provincia di Enna.

Giovedi 18 aprile, presso la sede istituzionale DELL’ORDINE