“RIFLESSI D’ACQUA” di Filippo Minacapilli sarà presentato a Pietraperzia nel chiostro di Santa Maria di Gesù

“RIFLESSI D’ACQUA” di Filippo Minacapilli sarà presentato a Pietraperzia nel chiostro di Santa Maria di Gesù

- in Libri, Pietraperzia

Domenica 14 maggio 2017 alle ore 19.30 nel chiostro di Santa Maria di Gesù, Piazza Vittorio Emanuele a Pietraperzia (EN), si svolgerà la presentazione del libro dell’aidonese Filippo MinacapilliRIFLESSI D’ACQUA”,  Editore Bertoni. Si tratta di una raccolta di poesie, aforismi e Haiku (componimenti poetici brevissimi) il cui tema dominante è l’amore. L’amore visto come catarsi, estasi sublime, forma di conoscenza di se stessi e dell’altro. Come inno puro e assoluto alla vita. Accanto al tema dominante dell’amore, l’autore non manca di trattare tematiche, frutto di una riflessione profonda sulla società contemporanea, mostrandosi osservatore attento e scrupoloso dell’agire umano. Con le sue poesie, i suoi aforismi e i suoi haiku, Riflessi d’acqua si presenta come un’opera ricca di spunti e aperta agli scenari attuali.

L’evento è curato dalla Pro loco Pietraperzia, di cui è presidente Alessia Falzone. Ha presentare il libro sarà Nadia di Gloria. Letture di: Mariangela Vancheri, Gabriele Merlino, Matteo Merlino, Gaspare Di Perri, Giovanni Culmone. Coro “Musica è vita”.

Filippo Minacapilli è nato nel 1949 ad Aidone-Morgantina, un’isola linguistica gallo-italica, posta al centro della Sicilia, in provincia di Enna. E’ stato docente di Scienze Umane in diversi Istituti Superiori.  Fa parte di Associazioni Culturali finalizzate allo sviluppo socio-culturale del territorio. Collabora con giornali on line, PalermoMania.it ed Etna Mare Reporter, occupandosi prevalentemente di temi sociali e culturali. E’ Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta. Tale attività gli consente di approfondire dinamiche sociologiche e di affrontare problematiche interpersonali complesse. Rivela una particolare sensibilità, da siciliano autentico, nell’osservare, nel leggere, nell’interpretare i fatti che traduce con incisività in aforismi, i cui temi spaziano dall’animo umano, alla politica, ai comportamenti sociali. Egli vive profondamente il suo tempo offrendo significative riflessioni personali con un taglio critico-costruttivo, su importanti fenomeni della società. Pur timido e riservato, dalla sua personalità emerge un eloquio fluido e spontaneo che agevola la sua tendenza alla socializzazione e facilita la sua coinvolgente comunicazione. Da lucido pensatore e da poeta, ora dai toni forti, ora dai toni sfumati, trasmette il suo modo di essere che oscilla tra sentimento e ragione. L a sua passione poetica, nata casualmente, si è consolidata nel tempo. Molto apprezzati gli Haiku, componimenti poetici brevissimi, rappresentativi della cultura giapponese, cui l’autore riserva ampio spazio nella sua scrittura con notevole padronanza della tecnica  e dello stile. Nella ricerca della parola ne ha scoperto tutta la forza evocativa.

Rita Bevilacqua

 

 

You may also like

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo del Provinciale Carabinieri di Enna, è stato promosso Tenente.

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo