Barrafranca, parte la esternalizzazione del servizio di Igiene Ambientale

Barrafranca, parte la esternalizzazione del servizio di Igiene Ambientale

Approvata dalla maggioranza del consiglio comunale barrese, la relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta. Organizzazione ed affidamento servizio di Igiene Ambientale. Il semaforo verde è arrivato dai nove consiglieri comunali di maggioranza presenti alla seduta. Astenuti i cinque di opposizione. All’atto della votazione si sono astenuti i tre Pentastellati barresi. Alessandro Tambè, Katia Baglio e Alice Crapanzano. Astenuti pure il presidente del consiglio comunale Giovanni Di Dio e Salvatore Cumia, anche loro di opposizione. In aula erano presenti il sindaco Fabio Accardi e gli assessori Luana Bevilacqua, Alessandro Salvaggio e Giuseppe Vetriolo. La relazione illustrata dal responsabile del procedimento Eugenio Diliberto. L’affidamento sarà per sette anni. Il primo anno, il piano economico finanziario prevede una spesa di 1 milione 961 mila euro. La spesa annuale, dal secondo anno in poi, ammonta a 1 milione 750 mila euro. Tali cifre sono soggette a ribasso perché il servizio verrà affidato all’impresa che offrirà il servizio ottimale a costi minori. Eugenio Diliberto ha detto pure che, nell’affidamento del servizio, si ricorrerà al procedimento aperto. Vengono scartati la società mista e l’affidamento in House perché servono molti capitali che il Comune di Barrafranca, allo stato attuale, non ha. I consiglieri comunali 5 Stelle hanno contestato, della relazione, la mancanza di alcuni elementi tra cui il piano economico finanziario del servizio di Igiene Ambientale. Il loro pensiero illustrato da Katia Baglio e da Alessandro Tambè.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Salvatore Cumia, anche lui di opposizione. Cumia ha detto pure che il piano economico finanziario prevede cifre molto elevate. “Altri Comuni – ha detto ancora Salvatore Cumia – spendono, per il servizio Igiene Ambientale, di meno”. Ha poi lamentato la bocciatura, alcuni mesi fa, del suo emendamento che prevedeva l’abbassamento dei costi. Il sindaco Fabio Accardi ha replicato. a Salvatore Cumia con il dire che ai costi vanno aggiunte le spese per il piano di intervento e quindi i costi aumentano rispetto a quanto illustrato da Salvatore Cumia. Al termine della votazione tre consiglieri di maggioranza – Giovanni Patti, Vanessa Alessi Batù e Fabrizio Ferrigno – hanno proposto di chiudere la discussione. L’idea dei tre è stata accettata con i voti favorevoli dei nove di maggioranza. Il 5 Stelle Alessandro Tambè ha detto, con toni molto accesi: “Il nostro gruppo dei 5 Stelle non era per volere perdere tempo ma per fare emergere quanto non è scritto nella relazione”. “Tagliare la discussione è assolutamente antidemocratico. Oggi siamo in un giorno non bello”. “Noi chiedevamo – ha continuato Alessandro Tambè – di implementare la relazione perchè il cittadino comune capisse qualcosa in più. Noi non volevamo fare ostruzionismo”. E ha concluso: “Mi è dispiaciuta oltremodo questa censura alla democrazia”. La sua collega 5 Stelle Katia Baglio, ha detto: “Noi ci asteniamo perché non abbiamo avuto la possibilità di emendare la relazione e manca un quadro economico. È assolutamente necessario ed opportuno che le cose vadano fatte in maniera completa”. Giovanni Patti, maggioranza, ha detto: “La chiusura della discussione è fattibile se richiesta da tre consiglieri comunali. Lo prevede l’articolo 4 del Regolamento del Comune di Barrafranca”. “Sono stato tacciato di essere antidemocratico” ha continuato Giovanni Patti. E ha concluso: “Visto che lo strumento di gestione del Consiglio Comunale lo prevede, penso si avere rispettato in pieno la democrazia”. Il sindaco Fabio Accardi, visibilmente soddisfatto, ha detto: “Un altro tassello per uscire dall’Ato Rifiuti grazie all’approvazione della relazione odierna”. “Gli uffici comunali – ha continuato il primo cittadino di Barrafranca – sono pronti ad inviare tutta la documentazione necessaria all’Urega perché si proceda ad indire la gara di appalto”. “Ci auguriamo – ha concluso il sindaco Accardi – che, a distanza di qualche mese, un’impresa del settore finalmente possa offrire un servizio efficace ed efficiente a tutta la cittadinanza”. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Le quattro Virtù di Antonello Gagini. E’ arrivato il grande giorno per la loro restituzione alla collettività.

Nel transetto sono state predisposti due rialzi -con