CRONISTORIA- eventi che hanno portato agli inizi dei lavori nella SP15/b

CRONISTORIA- eventi che hanno portato agli inizi dei lavori nella SP15/b

- in Barrafranca

Stamattina 18 aprile 2017 sono iniziati i lavori urgenti a tampone del tratto della SP/15b “Bivio Usignolo- Bivio Sitica”, chiusa al transito dal lontano 11 maggio 2016, da parte della Ditta KIMISSA costruzioni srl Unipersonale di Piazza Armerina. Presenti il sindaco di Barrafranca (EN) Fabio Accardi,  il progettista geom. Salvatore Messina e una rappresentanza di agricoltori. Progettisti sono stati l’ ing. Gaetano Alvano e geom. Salvatore Messina del Libero Consorzio di Enna. Con-direttori dei lavori ing. Gaetano Alvano e geometra Salvatore Messina e RUP geom. Salvatore Messina

Vogliamo riportare una Cronistoria di ciò che è stato fatto per arrivare alla  sistemazione del suddetto tratto della SP 15/b, vissuta personalmente da chi scrive e dai personaggi citati nella cronistoria:

Sabato 11 marzo 2017  un gruppo di agricoltori invitano il sindaco di Barrafranca Fabio Accardi, con la presenza di Radioluce, a recarsi tutti assieme nel tratto chiuso della SP 15/b Barrafranca-Piazza Armerina, per capire dove poter aprire una “bretella” che possa, MOMENTANEAMENTE, ovviare al problema dell’interruzione.

Dopo una formale richiesta del sindaco Fabio Accardi di un incontro tra la delegazione degli agricoltori e il commissario del Libero Consorzio di Enna, giovedì 16 marzo, alla presenza del sindaco Accardi, del dirigente comunale del IV settore Giuseppe Zuccalà e di una grossa rappresentanza degli agricoltori, si è svolto un sopraluogo del segretario generale del Libero consorzio dott. Paolo Reitano e i due responsabili del III settore “viabilità”, l’ing. Gaetano Alvano, coordinatore dei gruppi stradali del territorio provinciale e il geom. Salvatore Messina responsabile del gruppo stradale di Barrafranca. Per ovviare al problema i dirigenti del Libero Consorzio, nonostante le poche risorse, hanno già stilato un progetto che potrebbe essere risolutivo almeno in parte e in attesa  del finanziamento regionale (50 mila euro) che risolverebbe definitivamente il problema.

Venerdì 17 marzo il sindaco Fabio Accardi fissa un incontro con l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica  on. Luisa Lantieri e una delegazione degli agricoltori barresi nella sala Cerere di Enna. All’incontro erano presenti l’assessore Lantieri, il direttore regionale della Protezione Civile Ing. Calogero  Foti e il Segretario Generale del Libero Consorzio dott. Paolo Reitano. L’ass. Lantieri si impegna a stanziare la somma per la definitiva sistemazione  del tratto chiuso della SP 15/b Barrafranca-Piazza Armerina.

Martedì 22 marzo un gran numero di agricoltori barresi, insieme al sindaco Fabio Accardi incontrano  l’ass. Luisa Lantieri e la commissaria del Libero Consorzio di Enna dott.ssa Margherita Rizza presso il tratto chiuso della SP 15/b per la definitiva riapertura della suddetta strada.

Venerdì 24 marzo in tarda mattinata il sindaco Fabio Accardi, alla presenza del comandante dei vigili urbani  di Barrafranca  e del maresciallo della locale stazione dei carabinieri,  comunica ad una rappresentanza di agricoltori barresi presenti sul tratto  della SP 15/b chiusa al transito, la notizia che l’ass.  Lantieri, attraverso il direttore regionale della Protezione Civile Ing. Foti, ha stanziato i soldi per la sistemazione della suddetta strada al Libero Consorzio di Enna e la commissaria dott.ssa Rizza si stava attivando per le procedure di rito. Inoltre l’ex provincia chiede agli agricoltori di pazientare per qualche settimana, prima che iniziano i lavori.

Giovedì 6 aprile la ditta KIMISSA costruzioni srl Unipersonale di Piazza Armerina (EN), vincitrice della gara d’appalto per la sistemazione definitiva del tratto della SP 15/b chiusa al transito, firma il contratto e prende possesso degli incartamenti. Progettisti  ing. Gaetano Alvano e geom. Salvatore Messina. Con-direttori dei lavori ing. Gaetano Alvano e geometra Salvatore Messina. RUP geom. Salvatore Messina

Martedì 18 aprile in mattinata la ditta KIMISSA costruzioni srl Unipersonale di Piazza Armerina inizia i lavori.

Leggi tutti gli altri articoli alla categoria SP15

Rita Bevilacqua

You may also like

ASP Enna. Il Comitato Consultivo delle Associazioni incontra il Commissario Straordinario, il dottor Mario Zappia

COMUNICATO STAMPA Il Comitato Consultivo Aziendale dell’Azienda Sanitaria