Enna. Torneo “Pasqua 2017”: sarà l’ex calciatore Alessandro Porro ad inaugurare la manifestazione

Enna. Torneo “Pasqua 2017”: sarà l’ex calciatore Alessandro Porro ad inaugurare la manifestazione

Alla presentazione di mercoledì alla Sala Cerere interverranno anche Massimiliano Birchler, Roberto Bellomo e Laura Gurriera

Sarà mister Alessandro Porro, allenatore professionista e docente del settore tecnico FIGC, il testimonial che darà il via mercoledì 12 Aprile al Torneo Regionale di Calcio Giovanile a 5 “Pasqua 2017”. L’evento, si ricorda, si terrà nel capoluogo dal 12 al 15 Aprile ed è organizzato dall’A.S.D. Polisportiva Progetto Enna Sport 2004.

Durante la presentazione prevista mercoledì alla ore 16 in Sala Cerere, Alessandro Porro, ex calciatore che ha collezionato presenze in Serie A e B, racconterà ai piccoli atleti aneddoti ed esperienze relativi alla sua vita calcistica e si rivolgerà alle dirigenze per parlare loro del fondamentale ruolo dell’allenatore nelle scuole calcio.
Alla presentazione del torneo interverranno anche il delegato regionale di calcio a 5 Massimiliano Birchler, Roberto Bellomo e Laura Gurriera dell’AIAC-Onlus, il presidente regionale LND Santino Lo Presti, il delegato provinciale FIGC Paolo Rosso, il presidente del Collegio dei Rettori Ferdinando Scillia, la presidente Avis Enna Giulia Buono, il presidente provinciale Confartigianato Maurizio Gulina, il delegato provinciale CONI Angelo Sberna e la presidente della Pro Loco Proserpina di Enna Gioia Pugliese. A fare gli onori di casa il presidente dall’A.S.D. Polisportiva Progetto Enna Sport 2004 Luigi Di Dio, presenterà l’evento il giornalista Riccardo Caccamo. Previsti i saluti del Sindaco di Enna Maurizio Dipietro e dell’Assessore allo Sport Paolo Di Venti.
Alle ore 15 di mercoledì tutte le società sportive che hanno aderito al torneo (F.C. Enna, A.S.D. Città di Barrafranca, A.S.D. Macchitella Gela, A.S.D. Caltanissetta Soccer, A.S.D. Valguarnerese, A.S.D. Agira, A.S.D. Futsal Regalbuto, A.S.D. Nissa e A.S.D. Armerina) verranno accolte dall’A.S.D. Polisportiva Progetto Enna Sport 2004 al Castello di Lombardia. Dopo la visita guidata all’interno dell’antico maniero a cura della Pro Loco Proserpina, prevista una sfilata che condurrà i partecipanti alla Sala Cerere. Al termine della presentazione si terrà una degustazione di prodotti tipici a cura di Confartigianato Imprese Enna.
Il torneo vero e proprio, previsto per le categorie Pulcini ed Esordienti, avrà inizio nella mattinata di giovedì 13 Aprile e si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 e, nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 19. Il giorno successivo, venerdì 14 Aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12 si terrà il triangolare dell’amicizia, mentre nel pomeriggio tutti i piccoli atleti assisteranno alla processione del Venerdì Santo. Sabato 15 Aprile, dalle ore 9,30 alle ore 13, si svolgeranno le semifinali e le finali del torneo con, alla fine, la premiazione e l’assegnazione del Premio Fair Play “Umberto Tornabene”.
Le gare della categoria pulcini si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Enna Bassa, quelle della categoria esordienti presso i campetti in erba sintetica “Don Bosco” di contrada Cutura.
Il torneo “Pasqua 2017”, al quale prenderanno parte circa 150 piccoli calciatori, è patrocinato dalla Regione Siciliana (Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo), dal Comune di Enna (Assessorato allo Sport) e dal Collegio dei Rettori. L’evento è inserito tra le manifestazioni collaterali della Settimana Santa ad Enna. Hanno collaborato all’organizzazione anche Lnd Sicilia, Coni, Figc, Pro Loco Proserpina, Aiac, Avis e Confartigianato Imprese Enna.