Il sindaco Fabio Accardi sulla SP 15: ” È proprio vero, come sostiene l’Anci Sicilia, ci troviamo di fronte alla catastrofe istituzionale e al totale abbandono del territorio”

Il sindaco Fabio Accardi sulla SP 15: ” È proprio vero, come sostiene l’Anci Sicilia, ci troviamo di fronte alla catastrofe istituzionale e al totale abbandono del territorio”

- in Barrafranca

Il sindaco Fabio Accardi, sulla questione della strada provinciale 15 Barrafranca Piazza Armerina, non ci sta e fa sentire la sua voce. L’arteria è chiusa a traffico dal maggio 2016 per una frana a tre chilometri da Barrafranca direzione Piazza Armerina. Dieci mesi fa una parte della strada aveva ceduto e ora è visibile, sula destra per chi è diretto alla città dei Mosaici, un grosso buco che fa intravedere il terreno sottostante. L’ex Provincia di Enna aveva decretato, subito dopo, la chiusura al traffico. Per diverso tempo, il proprietario di un terreno che si affaccia sulla strada che porta alla diga Olivo, aveva aperto il cancello della sua proprietà e permesso il transito. Ora lo stesso proprietario si è stancato ed ha chiuso il passaggio. Per evitare qualche furberia, ha scavato, davanti al cancello della sua proprietà, un grande e lungo fossato. Qualche giorno dopo, ignoti avevano spostato i grossi massi che impedivano il passaggio e creato un corridoio che permetteva il traffico quanto meno dei mezzi leggeri. Ora, dopo il sopralluogo della Protezione Civile, il “corridoio” è stato chiuso di nuovo. Per andare a Piazza Armerina ora bisogna entrare a Barrafranca e percorrere la strada Sottoserra fino all’incrocio con la strada per Mazzarino. Questo determina un allungamento dle percorso e dei tempi di percorrenza. Il problema è per i numerosi proprietari delle aziende agricole che si affacciano sulla provinciale. Essi devono fare tale giro e poi tornare indietro anche se i loro terreni sono a ridosso della frana. Il sindaco di Barrafranca Fabio Accardi affida il suo duro commento a Facebook. “Sulla provinciale 15 abbiamo più volte sollecitato il libero consorzio ad intervenire. Abbiamo partecipato ai sopralluoghi dell’ufficio tecnico provinciale, abbiamo richiesto anche l’intervento del presidente della Regione al fine di accelerare un intervento. Risultato: ieri, dopo il sopralluogo della Protezione civile, il tratto di strada provinciale 15 viene chiuso. È proprio vero, come sostiene l’Anci Sicilia, ci troviamo di fronte alla catastrofe istituzionale e al totale abbandono del territorio. Questo non è accettabile. Personalmente cercherò, con gli strumenti che abbiamo, di ricercare una soluzione per l‘immediato e di fare sentire la voce dei Barresi che non possono essere trattati così”. GAETANO MILINO

You may also like

Il barrese Giuseppe Amore campione regionale

Il barrese Giuseppe Amore si aggiudica per la