PIETRAPERZIA / Prevenzione glicemia promossa dall’associazione di volontariato Giubbe d’Italia

PIETRAPERZIA / Prevenzione glicemia promossa dall’associazione di volontariato Giubbe d’Italia

- in Pietraperzia
Giubbe d'italia

PIETRAPERZIA. Azione di prevenzione con la misurazione della pressione e la glicemia per quattro giorni in piazza Vittorio Emanuele. L’iniziativa è stata condotta dalla protezione e dell’associazione di volontariato denominata “Organizzazione Nazionale di Volontariato “Giubbe d’italia” che si propone anche lo svolgimento di attività di Protezione Civile ed in particolare di prevenzione e di vigilanza, di soccorso e di solidarietà civile e sociale.

La fondatrice a Pietraperzia è stata l’insegnante Giusy Lorina, che in atto svolge la funzione di presidente; il tea di collaborazione è formato da Calogero Mulara, Vincenzo Bongiovanni, Melissa Bongiovanni, Ursino Boruccio, Francesca Cali, Elena Mastrorillo, Piera Di Calogero, Rosalia di Piazza.

Il Comune ha affidata alla presidente Lorina l’ambulanza comunale che svolge servizio a titolo gratuito. «Abbia aperto una sede – dichiara Giusy Lorina – ed abbiamo costituito un nuovo numeroso ed operativo. Certamente siamo il ceppo più forte per la protezione civile, ma siamo in un contesto operativo globale».

L’organizzazione di protezione civile “Giubbe Rosse” è nata a Palermo nel 1994. E presente in 7 province siciliane ed in più• di3O Comuni: attualmente la sede nazionale sitrovaadAragona. E iscritta nell’elenco delle associazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile. I servizi che offre l’Onvgi sono molteplici tra cui: attività di volontariato di protezione civile; attività di prevenzione, soccorso, assistenza, sviluppo sociale in favore di singole persone e/o comunità colpite da e- venti calamitosi naturali o da incidenti di qualsiasi natura; attività di promozione delle donazioni di sangue, anche mediante conferenze, incontri, riunioni e propaganda tesi a stimolare sia l’opinione pubblica che le pubbliche autorità per la raccolta dei fondi necessari; attività di soccorso e di assistenza sanitaria attraverso i propri volontari abilitati e con mezzi tecnici sanitari messi a disposizione da enti pubblici e privati nonché di proprietà dell’organizzazione stessa.

You may also like

Torna l’iniziativa di Udicon “Si affronta col sorriso”:  uova di Pasqua ai bambini del reparto di pediatria

Le uova di Pasqua ai bambini che sono