Nominate le commissione consiliari con tre presidenti “rosa”

Nominate le commissione consiliari con tre presidenti “rosa”

- in Barrafranca, Politica

Nominate i componenti delle quattro commissioni consiliare permanenti dove a prevalere nella figura di presidente è la quota rosa.

Rispetto alle passate legislatura per la prima volta, dopo le avvenute elezioni con una presenza al femminile in consiglio comunale ( sono 7 su 16 anche perché la legge elettorale lo ha permesso rispetto al passato), le commissioni si tingono di “rosa”. Dopo essere stata soppressa la quinta commissione, le cui deleghe sono state accorpate alla quarta questa è stata la nuova rimodulazione: la 1 commissione si occupa di Affari Generali e decentramento, polizia urbana, circolazione e segnaletica stradale; la 2 commissione è inerente alla programmazione, bilancio, finanze e annona; la 3 commissione si occupa di Urbanistica ed opere pubbliche, patrimoni e demanio; infine, la quarta con competenze ai Servizi di igiene e sanità, solidarietà sociale, istruzione, cultura, turismo, sport, spettacolo e tempo libero. Il metodo della scelta dei presidenti e dei vicepresidente di ogni commissione è stato frutto di un accordo  in conferenza dei capigruppo dei partiti presenti in consiglio comunale: Udc con quattro consiglieri, Pd, Sicilia Futura, e M5S con tre consiglieri, e poi con un consigliere IdeaComune, Il Megafono e  Sicilia Democratica. Anche se non vi è una maggioranza si è fatto riferimento all’esito del voto dopo le elezioni comunali e tra i consigliere è apparso più lo spirito costruttivo che la pretesa di andare ad occupare un “posto di prestigio”. Ecco i componenti della prima commissione: Danila Flammà (presidente), Alice Crapanzano (vicepresidente), Giovanni Patti Fabrizio Ferrigno, e Kevin Cumia; per la seconda commissione Giuseppe Ferrigno (presidente), Giuseppe Vetriolo (vicepresidente), Salvatore Cumia, Alessandro Tambè e Stella Strazzanti: per la terza commissione  Vanessa Alessi Batu (presidente), Alessandro Tambè (vicepresidente), Salvatore Cumia, Giuseppe Ferrigno e Calogero Zuccalà; infine la quarta, (dove prevale rispetto ad altre commissioni la quota rosa per 4/5) con Michela Strazzante (presidente), Alice Crapanzano (vicepresidente), Clorinda Perri, Stella Strazzanti e Kevin Cumia.

Le commissioni consiliari permanenti sono uno strumento di studio e di parere che non è vincolante, ma che aiutano a filtrare gli argomenti prima che vengono trattati in consiglio comunali.

 

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5