#cantieregela presenta il primo laboratorio urbano di progettazione partecipata. Casa del volontariato: “Abbiamo bisogno di Istituzioni forti”

#cantieregela presenta il primo laboratorio urbano di progettazione partecipata. Casa del volontariato: “Abbiamo bisogno di Istituzioni forti”

- in Associazioni, CALTANISSETTA PROV

Gela (CL) – “Reti sociali e Istituzioni civiche verso una conferenza di rete per politiche condivise”: questo il titolo dell’assemblea delle associazioni che avrà luogo venerdì 16 dicembre alle ore 18 nei locali della Casa del Volontariato di Gela. Ci riuniamo quasi sempre la sera dopo il lavoro, perché siamo volontari veri e non “dipendenti” con rimborso spese e da sempre abbiamo rifiutato la ricerca di contributi perchè la  gratuità ci rende liberi.  La nostra rete si chiama “Cantieregela” cresciuta in seno alla Casa del Volontariato è aperta a tutti; oggi è una realtà diffusa in modo capillare in tutti i quartieri per favorire coesione e inclusione sociale e nello stesso tempo formare all’impegno sociale e politico tantissime famiglie e giovani.
“In questa fase molto delicata della città di Gela, il nostro ruolo – afferma Michele Curto – è quello di sostenere le Istituzioni nella costruzione di percorsi condivisi, non sostituendoci a chi ha il compito di guidare la città ma piuttosto impegnandoci ad essere complementari e nello specifico sussidiari. Questa è la vera sfida del volontariato moderno e delle reti mature. Istituzioni deboli rendono una città debole, Istituzioni forti rendono una città forte.  Un laboratorio urbano di progettazione condivisa ci sembra la via da percorrere mettendo da parte sterili protagonismi per far emergere i progetti di una città al bivio”.
Sono tante le iniziative di #cantieregela, oltre al Palio dell’Alemanna del prossimo anno, si pensa al Parco dei Racconti e delle Fiabe, al rilancio del Castelluccio e all’apertura della mura Timoleontee di Caposoprano alla collaborazione delle famiglie della città perché se ne prendano cura facendone un luogo dedicato ad eventi culturali e di socializzazione.
Tra le emergenze più grandi individuate l’aspetto occupazionale riveste ruolo centrale per tale ragione da #cantieregela potrebbe nascere la prima cooperativa di comunità che realizzi servizi per il turismo.
Sono 38 ad oggi le organizzazioni che fanno parte della rete e tantissimi liberi cittadini hanno già aderito. Mettiamo, insieme,  in rete una città! #cantieregela

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5