Concerto di Natale a scuole riunite

Concerto di Natale a scuole riunite

- in Barrafranca

In occasione del Natale, martedì 13 dicembre 2016 alla ore 19.00 presso la chiesa Madre di Barrafranca (EN) si è svolto il CONCERTO DI NATALE “La scuola che unisce”. Si sono esibiti i ragazzi dell’orchestra delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale “G. Verga” e “Don Milani” degli Ist. Com. EUROPA e Ist. Com. S. G. BOSCO. I ragazzi  sono preparati dai docenti di strumento musicale: della scuola “G. Verga”- Alfonso Maria Catalano, docente di pianoforte; Danilo De Matteo, docente di chitarra; Salvatore Rizzo, docente di flauto traverso; Gaetano Strazzanti, docente di clarinetto; della scuola “Don Milani”- Marco Badami, docente di violino; Aldo Barberi, docente di tromba; Massimo Cimino, docente di pianoforte; Francesco Pantusa, docente di chitarra; Valentina Santuzzo, docente di pianoforte.

Quest’anno il dirigente scolastico prof. Filippo Aleo, dirigente di entrambi gli Istituti Comprensivi, d’intesa con il sindaco prof. Fabio Accardi, ha voluto che le due orchestre formassero un’unica realtà, per ribadire che “la scuola unisce”, anche grazie alla musica. Abbiamo assistito ad un grande spettacolo, di tutto rispetto, con l’esecuzione di brani  come “SOGNO DI PRIMAVERA”; “AIR FOR WINDS”; I’LL BE HOME FOR CHRISTMAS”; “LIBERTANGO”; LA CONQUISTA DEL PARADISO”. Emozionante l’esecuzione del Coro degli alunni della scuola primaria di entrambi gli Istituti Comprensivi, che hanno eseguito brani della tradizione natalizia: “ASTRO DEL CIEL”, “O ALBERO”, “GLI ANGELI NELLE CAMPAGNE”, “DIN DON DAN”. Tra coro ed orchestra si sono esibiti  circa duecento elementi. Una esperienza sicuramente da ripetere

Rita Bevilacqua

You may also like

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo del Provinciale Carabinieri di Enna, è stato promosso Tenente.

Il Sottotenente Leonardo ARDONE, Comandante del Nucleo Informativo