,Android è su 9 smartphone su 10

,Android è su 9 smartphone su 10

- in Media
Il logo di Android

Android, il sistema operativo ‘mobile’ di Google, raggiunge nuovi record: è installato su quasi 9 smartphone su 10 al mondo. Il traguardo è certificato da Strategy Analytics e relativo alle consegne globali di dispositivi del terzo trimestre dell’anno. Un risultato ottenuto sottraendo quote di mercato per lo più a Windows Phone di Microsoft e a Blackberry, piattaforme in caduta libera. Intanto la prossima settimana, l’11 novembre, Google dovrebbe consegnare all’Ue la sua risposta formale sull’indagine aperta su Android in materia di concorrenza per presunto abuso di posizione dominante.

Secondo i dati della società d’analisi nel terzo trimestre del 2016 sono stati consegnati nel mondo 375 milioni di smartphone, di cui quasi l’88% equipaggiato con il sistema operativo di Google. Rispetto allo stesso periodo di un anno prima le vendite di telefoni Android hanno guadagnato oltre 10 punti percentuali.

Gli iPhone di Apple sono scesi del 5,2%, gli “altri” (Windows Phone e Blackberry principalmente) sono calati dell’85%, scomparendo a quota 0,3% del totale. IOS di Apple ha poco più del 12% del mercato.

In attesa di quella su Android, ieri Google ha consegnato all’Antitrust europeo la sua risposta formale a due delle tre “Statement of objection” ricevute, spiegando come la sua condotta (relativa ai servizi “Google Shopping” e “AdSense for Search”) non restringa la concorrenza né danneggi i concorrenti più piccoli, come invece sostiene la Commissione.

Android84.1%
Apple iOS13.6%
Others2.3%

Ma quale potrebbe essere il motivo di questo successo? Per prima cosa la facilità di utilizzo e la completa apertura per gli sviluppatori che non si vedono costretti a difficoltose operazioni di programmazione come impongono altre software house, Apple in testa. Sono scelte e strategie commerciali che ogni azienda propone al proprio mercato creandosi così la propria fetta di appassionati. Google ha saputo dare quello che in tanti cercavano dall’utilizzo della più moderna delle tecnologie, la semplicità e l’affidabilità.

You may also like

LA POLIZIA DI STATO SANZIONA TRE SOGGETTI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA ED UNO ANCHE PER GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

La Polizia di Stato di Enna, nella notte