Il Salotto artistico- letterario “Civico 49” ricorda l’amico Pino Giunta

Il Salotto artistico- letterario “Civico 49” ricorda l’amico Pino Giunta

- in Barrafranca, Civico 49

unnamedDopo la pausa estiva, giovedì 15 Settembre 2016 sono riprese le attività del Salotto artistico- letterario “Civico 49” di Barrafranca (EN). Era doveroso dedicare questa riunione all’amico e membro del Salotto Pino Giunta, scomparso qualche giorno fa. Presenti la moglie Iolanda D’Alessandro, le sorelle Lucia e Lidia, il fratello Antonio con la moglie e la nipote Isabella.

La riunione è stata aperta dal padrone di casa, Gaetano Vicari, che ha voluto ricordare l’amico scomparso con queste parole: “Ricordo il tuo entusiasmo quando ti ho comunicato l’intenzione di istituire nella mia casa paterna un salotto artistico letterario, con l’intento di riunire un gruppo di amici rappresentativi della cultura barrese, per produrre cultura e diffondere cultura. Mi hai sostenuto con i tuoi consigli, sempre utili e opportuni, e se adesso il Salotto artistico- letterario “Civico 49” è una realtà, si deve molto al tuo contributo, alla tua critica sempre costruttiva, al tuo sostegno ricco di consigli”. unnamed (1)

I membri del Salotto hanno ricordato Pino ognuno in maniera diversa: Gaetano Vicari ha affidato i ricordi a un suo dipinto raffigurante una rosa, mentre Maria Costa alla foto di un suo dipinto riguardante la festa di Maria SS. della Stella, che ha associato alla vita di Pino. Diego Aleo ha letto ai presenti una sua poesia, scritta in onore del grande amico scomparso. Carmelo Orofino e Iole Virone hanno voluto ricordarlo attraverso la lettura di un racconto, mentre Giuseppe Pilumeli leggendo alcuni versi dei “Sepolcri” di Ugo Foscolo e  Filippo Salvaggio mediante la lettura di una poesia. Gino Strazzanti e Rosetta Vitale Barrese hanno ricordato  l’amico scomparso attraverso dei ricordi orali. Su invito del padrone di casa, i dipinti e i disegni sono stati donati alla moglie Iolanda, mentre le prose e le poesie sono state consegnate una copia alla moglie e un’altra alla famiglia. Al termine di una serata così commovente, sia Iolanda che le sorelle di Pino hanno ringraziato i presenti per la loro  accoglienza e per il grande affetto con cui hanno ricordato il loro caro.

Rimarrai sempre nei nostri cuori e il tuo esempio sarà la nostra guida. Ciao PINO

Rita Bevilacqua

You may also like

L’origine della “Visita ai Sepolcri” del Giovedì Santo

Cerchiamo di capire l’origine della pratica devozionale cristiana