E’ uscito il nuovo singolo “Sicilitudine” del cantautore barrese Paolo Russo

E’ uscito il nuovo singolo “Sicilitudine” del cantautore barrese Paolo Russo

- in Barrafranca




Uscito un nuovo singolo musicale “Sicilitudine” da parte del barrese cantautore Paolo Russo con immagini video di paesaggi dell’ennese, nisseno e del messinese.
Riscuote successo, anche online, il nuovo brano del giovane Paolo Russo, nato in un pomeriggio d’agosto di diversi anni fa durante un viaggio tra le lande assolate del centro Sicilia. “ E’ una canzone – afferma Russo – alla quale sono molto legato anche perché ricorda un particolare momento della mia vita. Sicilitudine rappresenta un percorso sognante che parte dal continuo bisogno di tendere in maniera profonda e viscerale verso la propria terra. E’ un viaggio verso l’ottimismo e verso un futuro all’insegna del cambiamento in positivo e che percorre la bellezza di diversi territori della Sicilia”. Il titolo del brano è un termine usato da Leonardo Sciascia nel saggio “Sicilia e Sicilitudine”. “ E’ la parola più adatta – continua Russo – perché da la giusta interpretazione all’ anima della canzone
con la descrizione di una reale concomitanza dell’ambiente e del carattere siciliano”. Paolo Russo, 37 anni, è musicista e cantautore. Insegna musica in una scuola media a Verona. Si è diplomato in Didattica della Musica presso l’Istituto musicale “Bellini” di Catania e in Corno presso l’Istituto musicale “Bellini” di Caltanissetta. E’ stato il tastierista dei Los Reies, della leggendaria famiglia dei Jipsy King e vanta la partecipazione a diverse trasmissioni televisive tra cui quella franco-tedesca “Artè”. Come cantautore, invece, esordisce nel 2012 al Lennon Festival, aggiudicandosi il primo premio con la canzone “La Conta dei Ladroni”. Tra i più recenti riconoscimenti il premio “Un Certain Regard”- Musicultura 2015 con la canzone “U friscu” pubblicata attraverso la realizzazione di un videoclip e girato a Centuripe e a Barrafranca. Il brano U friscu è stato promosso da emittenti radio nazionali e internazionali nell’ambito di programmi radiofonici come Musica Med Live di Radio 1 RAI Palermo, Radio 1 Music Club Radio 1 RAI Roma, Mediterradio Radio Rai Sardegna-Corsica-Sicilia. Lo scorso giugno ha suonato a Roma negli studi di Radio 1 RAI per la trasmissione Radio 1 Music Club. Nel 2015 è tornato sul palco del Lennon Festival (Catania) in qualità di ospite durante la prima delle tre serate finali. E’ stato ospite a Radio 1 RAI per la puntata speciale Capodanno 2016. Le sue canzoni sono state oggetto di promozione da parte di numerose emittenti nazionali ed internazionali per una vivace commistione di elementi popolari con una personale ricerca creativa, di testi e musica.
Ecco tutti i soggetti che hanno realizzato il nuovo singolo:
Soggetto e sceneggiatura: iZio
Direttore della fotografia ed editing: Giuseppe Bonasia
Musica, testo e arrangiamenti: Paolo Russo
Registrazione e Mixaggio presso Accademia Recording Studio (VR)
Registrazione voce presso Tommaso Adda ADSR Studio (VR)
Voce e pianoforte: Paolo Russo
Batteria: Francesco Casale
Contrabasso: Martino De Franceschi
Fisarmonica: Titti Castrini




You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5