I consiglieri Udc: per la riapertura sede periferica ex ufficio collocamento.

I consiglieri Udc: per la riapertura sede periferica ex ufficio collocamento.




Noi consiglieri dell’UDC e tutto il gruppo,
come già detto in campagna elettorale, cerchiamo di ascoltare e valutare le esigenze della popolazione barrese e consideriamo di fondamentale importanza che i servizi sul territorio vengano tutelati ed implementati e non di certi debellati!
Da circa due anni l’ufficio periferico del C.P.I. di Piazza Armerina aperto a Barrafranca è stato chiuso per diversi motivi.
In un momento storico dove la mancanza di lavoro è palese e la maggior parte delle persone emigra per cercare di “sopravvivere” altrove, riteniamo importante che nel territorio barrese venga riaperta la sede periferica del Centro per l’impiego, le cui funzioni a livello provinciale sono quelle di:
– gestire i servizi di collocamento e preselezione;
– promozione di iniziative e interventi di politiche attive del lavoro sul territorio,;
– coordinamento territoriale per informare in modo integrato sulle attività di formazionee orientamento (professionale, avvio nuova impresa, incontro domanda e offerta).
Barrafranca ha un bacino d’utenza considerevole;
“ E’ importante sapere che la disponibilità all’impiego – affermano i consiglieri comunali – da parte dei soggetti alla ricerca di un lavoro, va rinnovata ogni mese e non più ogni sei mesi, e che attraverso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, cosiddetta “DID”, si ottiene lo stato di disoccupazione”

la DID può essere fatta o al Centro per l’impiego o via internet, tramite i servizi online, ma non tutti possiedono le capacità per la compilazione, per questo può essere fatta personalmente; e comunque, alla compilazione telematica della disponibilità deve seguire la sottoscrizione del Patto di servizio che consente ed obbliga l’interessato, al fine di regolarizzare la sua posizione, di partecipare a tutte le iniziative di politica attiva e ai corsi della regione ai fini di riqualificazione e reinserimento nel mercato del lavoro. La DID può anche servire semplicemente per richiedere l’indennità di disoccupazione (NASPI), e in questo caso si può fare direttamente online nel sito dell’INPS o tramite i patronati sindacali, fermo restando però, anche in questo caso, l’obbligo di un appuntamento periodico al Centro per l’impiego.
Considerando che, come dice Papa Francesco: “Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede” riteniamo importante dare l’opportunità a tutti i cittadini DI INFORMARSI E DI ESSERE INFORMATI, soprattutto chi non ha la possibilità di spostarsi, i giovani non ancora patentati che vogliono avvicinarsi, com’è giusto che sia, al mondo del lavoro, anche per la semplice registrazione nella banca dati del Centro per l’impiego, per la ricerca di lavoro, che può essere fatta semplicemente presentandosi agli sportelli del Centro con un documento d’identità, chiedendo di fare un breve colloquio per la ricerca di lavoro.
Ogni azione intrapresa da noi consiglieri dell’UDC, in rappresentanza dell’intero gruppo, non è fine a se stessa, ma ha lo scopo di cercare di migliorare le condizione di vita della nostra cittadina, martoriata da troppi fronti… in quest’ottica la riapertura dello sportello, permetterebbe a tutti i cittadini di iscriversi al C.P.I., di tenere la propria posizione sempre aggiornata, e a prestare la propria disponibilità, nella speranza che nelle prossime gare d’appalto, che siano di natura edilizia o altro, sicuramente necessarie al nostro paese, si possa invitare il Sindaco e chi di competenza, a specificare nei bandi “l’assunzione di manovale comune del luogo” direttamente attingibile dalle liste dello sportello barrese.
Questo è sicuramente un impegno che noi facciamo nostro!
Per questo e per tanto altro, come ad esempio Garanzia Giovani per i ragazzi e per le imprese locali, SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva), la misura attiva di contrasto alla povertà.

Come gruppo UDC e per il tramite di nostri rappresentanti tra i quali anche il coord. Filippo Faraci, avendo interloquito con la direzione del C.P.I, e avendo raccolto la disponibilità di quest’ultimi, nella persona del Dirigente Dott. Camiolo Filippo della possibilità di riapertura del precitato sportello per l’impiego, previa individuazione di locali idonei, noi consiglieri dell’UDC di Barrafranca, abbiamo impegnato il Sindaco con una richiesta ufficiale (prot. N. 0008364 del 09/08/2016), con oggetto: “Richiesta riapertura ufficio periferico del Centro per l’impiego di Piazza Armerina”:
– AD ATTIVARSI IN MERITO A TALE PROBLEMATICA ATTRAVERSO L’INDIVIDUAZIONE DI IDONEI LOCALI PER LA RIAPERTURA DELLO SPORTELLO PERIFERICO DELLO C.P.I .
– A PRESENTARE APPOSITA RICHIESTA ALLO C.P.I DI PIAZZA ARMERINA IN CUI SI CHIEDE L’ESIGENZA E LA NECESSITA’ DI TALE SERVIZIO PER GLI UTENTI.
– A PREDISPORRE TUTTI GLI ATTI NECESSARI PER L’ATTIVAZIONE E LA RIAPERTURA DI TALE SERVIZIO AL PUBBLICO.
Chiediamo inoltre, alla luce della prossima riunione per la disquisizione con chi di competenza della sopradetta iniziativa da noi proposta, e vista la disponibilità del Sindaco all’approvazione della stessa, di fornire delle possibili sedi per rendere concreta la possibilità di riapertura nel più breve tempo possibile.
Certi di un riscontro positivo porgiamo cordiali saluti alla cittadinanza tutta!
Il Coordinatore locale Filippo Faraci

I Consiglieri Comunali:
Strazzante Michela
Patti Giovanni
Perri Clorinda
Cumia Salvatore




You may also like

Riforma forestale. Antonio David: “Le presunte accuse all’Ass. Sammartino non devono allungare i tempi di riforma del settore”

Il segretario nazionale della Uila, Gabriele De Gasperis,