Pellegrinaggio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in Terra Santa 170 pellegrini dal 4 all’11 agosto 2016

Pellegrinaggio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in Terra Santa 170 pellegrini dal 4 all’11 agosto 2016

- in Religione




Anche quest’anno il Movimento propone il Pellegrinaggio Nazionale in Terra Santa, in partenza dall’Italia il 4 agosto, con ritorno previsto l’11 agosto. Accompagnati dalle meditazioni spirituali del presidente nazionale Salvatore Martinez e guidati dalle animazioni del consigliere spirituale nazionale don Guido Pietrogrande, di don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani, don Vincenzo Apicelli e padre Giovanni Alberti, 170 partecipanti da tutta Italia rinnoveranno la loro fede sulle orme dei profeti, di Gesù, della prima comunità cristiana, da Nazareth a Gerusalemme.
Il programma dei pellegrini articolato in numerose esperienze spirituali, celebrate in luoghi significativi come il Monte Carmelo, la Chiesa di S. Gabriele e Antica Fonte, la Basilica dell’Annunciazione, Cana di Galilea, il Monte Tabor, il Monte delle Beatitudini sul lago Tiberiade, il fiume Giordano, Tabgha, Cafarnao, Qumran, Gerico, Wadi Kelt, si conclude con un accurato itinerario in Gerusalemme.
Il Pellegrinaggio sarà un’occasione speciale di fraternità e condivisione con le comunità cristiane presenti nelle città meta del programma previsto, nella linea già sperimentata negli anni passati. Speciali momenti in cui si potrà pregare insieme per la pace in Terra Santa, offrendo ai fratelli che vivono le difficoltà quotidiane gesti concreti di vicinanza e solidarietà.
L’iniziativa si arricchisce anche di alcuni speciali incontri: p. Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa; mons. William Hanna Shomali, Vicario Patriarcale per Gerusalemme; mons. Giuseppe Lazzarotto, Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina e Nunzio Apostolico in Israele e Cipro; mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, e con i membri del gruppo di Rinnovamento nello Spirito Santo di lingua araba “Spirito e forza”, presso il Convento Arcangelo Gabriele di Mujedel – Migdal Ha’Emeq.
In partenza per la Terra Santa, il Presidente Martinez ha sottolineato «l’importanza di ripetere anche quest’anno l’esperienza del tradizionale Pellegrinaggio in Terra Santa, terra che mai sembra conoscere la pace e per la quale non dobbiamo darci tregua nella preghiera e nel servizio».
“Grandissima fede – ha proseguito Martinez – anima i pellegrini del RnS che diventano “ambasciatori di preghiera e di pace” nella contingenza storica che il Medio Oriente vive. 170 padri, madri, giovani, anziani che con gioia, più che lasciarsi allontanare dalla paura vogliono farsi testimoni di quella “cultura dell’incontro” auspicata da Papa Francesco, lasciandosi sospingere dallo Spirito per divenire segno visibile di fraternità con chi soffre e chi spera, umile vicinanza con tanti nostri fratelli che subiscono ingiustizia umana”. Il Rinnovamento nello Spirito ha uno speciale legame con la Terra Santa, in considerazione dello sviluppo del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, progetto affidato dalla Santa Sede al Movimento, attraverso la costituzione di una Fondazione Vaticana (“Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth”) presieduta da Salvatore Martinez e deputata ad operare per l’edificazione della “Casa del Papa” per tutte le famiglie del mondo sulla sommità della collina che domina Nazareth. La struttura rappresenterà un centro di spiritualità familiare, di accoglienza delle famiglie pellegrine in Terra Santa, di formazione alla vita familiare, di pastorale per gli operatori e di preparazione alla Nuova Evangelizzazione anche in chiave ecumenica e interreligiosa. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.




You may also like

Il barrese Giuseppe Amore campione regionale

Il barrese Giuseppe Amore si aggiudica per la