A Santa Margherita Belice la VI edizione “L’alba della legalità ”, premio riservato a personalità che lottano contro la mafia

A Santa Margherita Belice la VI edizione “L’alba della legalità ”, premio riservato a personalità che lottano contro la mafia

- in Associazioni





libera leoneS’intitola “L’Alba della Legalità” la manifestazione che si svolgerà alle 21 di domenica 31 luglio  in piazza Matteotti, a Santa Margherita Belice. Si tratta di un vero e proprio raduno antimafia al quale prenderanno parte i premiati degli anni precedenti che consegneranno il riconoscimento “Il Gattopardo della legalità” alle personalità che si è deciso di premiare in questa sesta edizione. Il tutto si svolgerà in un clima e in un territorio belicino dove ci sono stati più di venti arresti in un mese.

L’iniziativa, come una vera e propria “Alba della Legalità”, vuole attuare un processo di radiosa liberazione dai preconcetti mafiosi, spazzandoli via con la forza di idee sane.

Quest’anno i riconoscimenti saranno consegnati a personalità come: Andrea TARONDO, magistrato – sostituto procuratore di Trapani; Gregory BONGIORNO, presidente di Confindustria Trapani che, denunciando una richiesta di pizzo da 60mila euro, ha fatto arrestare tre presunti mafiosi del suo paese, ossia Castellammare del Golfo; Girolamo LO VERSO, professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Palermo, che sul tema della mafia ha pubblicato lavori che entrano nel mondo dello psichismo mafioso, spiegando il fenomeno da un punto di vista antropo-psichico; Saverio MASI, caposcorta del PM Nino DI MATTEO; Gero TEDESCO, redattore del “Giornale di Sicilia” e direttore della rivista indipendente “Fuori Riga”; la  GUARDIA COSTIERA per la costante presenza nel Mediterraneo e per i soccorsi offerti ai migranti.  Ad allietare la manifestazione ci sarà il gruppo musicale internazionale “Cotton klezmer-jazz Orchestra”.

libera logoUn evento, quindi, da non perdere, al quale prenderanno parte anche alcune tra le più importanti realtà culturali e sportive locali: i Bikers del Belice, i Leoni Sicani, l’associazione “Zampettando”, la Pro Loco “GATTOPARDOBELICE”, i Camminatori Margheritesi, l’associazione Nazionale “Rangers d’Italia”, l’Oratorio “S.Rosalia”.



You may also like

Torna l’iniziativa di Udicon “Si affronta col sorriso”:  uova di Pasqua ai bambini del reparto di pediatria

Le uova di Pasqua ai bambini che sono