Siciliani e Sicilianità- La “pasta con i tenerumi”.

Siciliani e Sicilianità- La “pasta con i tenerumi”.

Foglie di tenerumeLa Sicilia, terra dalle mille sfaccettature, è anche conosciuta e apprezzata per la sua gastronomia. Oggi parleremo di un piatto povero, tipicamente estivo, altamente apprezzato dal popolo siciliano: la “pasta con i tenerumi”, “a pasta ccu tinnirumi”. Con il termine Tenerumi i siciliani indicano le foglie delle zucchine in particolare della Cucurbitacea, nota come: “zucchina lunga” o “zucca serpente di Sicilia” (così chiamata perché nella coltivazione libera sul terreno si ricurva,  prendendo la tipica forma di un serpentello), una speciale zucchina stretta, lunga e molto tenera che si mangia prevalentemente lessata, molto apprezzata per le sue qualità rinfrescanti e diuretiche.

Prime tracce di questa specie risalgono a ritrovamenti datati oltre 7000 anni a.C. tanto che pare sia stata la prima specie di zucca conosciuta al mondo, coltivata dai Fenici e usata in India e in Africa per la realizzazione di strumenti musicali. E’ un Pasta con tenerumepiatto tipicamente siciliano, data la difficoltà fuori dall’isola di trovare il fogliame e viene consumato in estate, periodo in cui la pianta è coltivata.

 Si tratta, come dicevamo, di un piatto povero che affonda le radici nella cultura contadina siciliana, quella conosciuta come “cucina di sopravvivenza” che, nei periodi di povertà, portava a far tesoro di ogni parte commestibile della pianta. La gente era costretta a vendere le zucchine e quel che restava era appunto le foglie.  Inoltre, durante il periodo estivo, si aveva così a disposizione della verdura fresca e gustosa.

Con le foglie di tenerume si preparava e si prepara un’ottima minestra, insaporita  con estratto di pomodoro o salsa, che le conferisce un piacevole sapore dolciastro. Il tipo di pasta usata sono gli spaghetti spezzettati. Più recente è il consumo del tenerume con pasta “asciutta”, anche perché una volta cotti possono essere utilizzati come una vera e propria verdura a foglia verde.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno