L’artista italo- salvadoregno Eleazar Joel Sanchez a Catania al Festival della Cultura “Senza Remore – Tour 2016”

L’artista italo- salvadoregno Eleazar Joel Sanchez a Catania al Festival della Cultura “Senza Remore – Tour 2016”

- in Sicilia





Dopo anni di chiusura per lavori di restauro, l’ex Monte di Pietà di Sant’Agata, in via Sant’Euplio, 1 a Catania, riapre le porte alla città e soprattutto alla cultura grazie all’associazione culturale REBA che organizza la prima edizione del Festival della Cultura “Senza Remore – Tour 2016”. Un evento voluto e diretto dall’architetto Renato Basile che da anni opera in ambito culturale nel versante orientale della Sicilia, condividendo con l’Ingegnere Dorotea Cancelliere e l’artista Ninni Pagano l’ambizioso progetto che mette in rilievo il dolore emotivo come rigeneratore di nuove opportunità e crescita.
Tra gli ospiti, Eleazar Joel Sanchez, artista visionario
Italo-Salvadoregno riconosciuto a livello internazionale, autore tra l’altro d’una pala d’altare inaugurata durante la Beatificazione del Martire Salvadoregno Mons. Oscar Arnulfo Romero, al quale è dedicata, presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore, Milano.
Senza Remore – dunque – inteso anche come scambio culturale senza impedimenti alcuni, che mette in prima linea, oltre tutto e tutti, la nostra creatività”, aggiunge l’architetto Renato Basile.
Grazie alla sinergia di San Berillo, la società proprietaria dell’immobile e l’agenzia Remax, che ha l’incarico alla vendita dello storico edificio, si è permessa la temporanea riapertura alla città e alla cultura dando possibilità di esporre opere d’arte contemporanea e, dare vita a performance teatrali e sonore di grande rilievo artistico.
“Senza Remore – Tour 2016” desidera rappresentare un momento di incontro, di scambio e di mutuo arricchimento tra gli artisti provenienti da diversi ambiti, “Tutti accomunati dal tema Senza Remore,
Il festival della Cultura”. Le attività previste nei due giorni del festival, permetteranno di contribuire alla creazione e definizione di una nuova stagione di ampi e produttivi scambi culturali.
L’allestimento della mostra avverrà dalle 10 alle 17 di giorno 1 luglio: in questo arco di tempo l’artista e l’attività di allestimento delle sue opere saranno messi in mostra come peculiarità innovativa del festival, dove sarà possibile, per chi lo volesse, interagire con l’artista in movimento.
Dalle ore 18 comincerà poi il vernissage della mostra che sarà aperta fino alle 22.
Sabato 2 luglio la mostra sarà visitabile dalle ore 18 fino alle 23,30 con un ricchissimo programma. L’ingresso al Festival della Cultura “Senza Remore – Tour 2016” sarà gratuito.



You may also like

Il barrese Giuseppe Amore campione regionale

Il barrese Giuseppe Amore si aggiudica per la