Grande successo della mostra “La Via Crucis dei fratelli Vaccaro”

Grande successo della mostra “La Via Crucis dei fratelli Vaccaro”

Mostra La Via Crucis dei fratelli Vaccaro marzo 2016Barrafranca (EN). Grande successo della mostra “La Via Crucis dei fratelli Vaccaro”, che si è tenuta da lunedì 07  a venerdì 11 marzo 2016 nei locali della Biblioteca Comunale di Barrafranca (EN). Sistemati sopra dei robusti cavalletti, i 14 quadri che compongono la via Crucis si mostrano al visitatore in tutto il loro splendore. Tutti i dipinti, olio su tela, dalle dimensioni di 58 x 76 cm, sono incorniciati con cornice di legno dorata e sono stati dipinti dai fratelli Giuseppe (1793-1866) e Francesco Vaccaro (1880-1882) da Caltagirone. La “Via Crucis” fu dipinta nel 1857, nello studio dei fratelli Vaccaro, a spese del R. Bonaventura da Barrafranca, ministro provinciale dei frati francescani del convento di Barrafranca e collocati nella chiesa di san Francesco.

Mostra La Via Crucis dei fratelli Vaccaro marzo 2016Come ci spiega Gaetano Vicari, stimato pittore e curatore della mostra, “Questa è forse la prima delle 5 Vie Crucis eseguite nello studio dei Vaccaro ed è la più ispirata nella sua drammaticità. Sembra che nella realizzazione dei vari quadretti gli autori, oltre a seguire lo stile neoclassico con cadenze puriste proprio del loro tempo, sarebbero stati influenzati dalla pittura e dalla moda secentesca. Si nota, infatti, qualche citazione di ascendenza caravaggesca, che in alcune Stazioni concorre a creare un pathos contenuto. Appare palese- continua Vicari- il coinvolgimento emotivo degli autori, il cui intento principale risulta quello di sollecitare la partecipazione dello spettatore ai vari momenti della passione di Cristo, caratterizzato in quasi tutte le Stazioni dalla tunica di colore azzurro”.

Tanti i visitatori, chi attirati dalla curiosità di scoprire, per la prima volta, quei bellissimi dipinti, poco conosciuti e poco valorizzati; chi invece desiderosi di rivederli e di riaprezzarne il valore artistico, tenuto conto che si tratta di una delle più belle “Vie Crucis” presenti a Barrafranca, realizzata da due grandi pittori, i fratelli Vaccaro appunto, le cui opere si inseriscono nell’ ambiente artistico siciliano della prima metà dell’800, ambiente in cui operavano artisti come Giuseppe Velasco, Giuseppe Patania, Tommaso Riolo e altri. Giuseppe, allievo del Velasco a Palermo, oltre a dipingere, era rinomato per le sue sculture di legno; Francesco, anch’egli allievo del Velasco e del Patania, eseguiva da solo, spesse volte in collaborazione con il fratello, molti quadri sparsi per le chiese della Sicilia. Mostra La Via Crucis dei fratelli Vaccaro marzo 2016La fama della bravura dei fratelli Vaccaro arrivò ben presto a Barrafranca, dove furono chiamati per l’esecuzione di varie opere nelle principali chiese. Del 1818 è la tela della MADONNA DELLE GRAZIE, dipinta per l’omonima chiesa, quasi sicuramente da Giuseppe a soli 25 anni. In seguito nel 1837 troviamo i fratelli Vaccaro a lavorare insieme per la chiesa dell’ Itria nel dipinto di S. ROCCO; e per la chiesa del Convento di S. Francesco, dove realizzarono, oltre alla VIA CRUCIS del 1857, la tela dell’IMMACOLATA e probabilmente L’IMMACOLATA CORONATA DI STELLE e la STATUA DELL’IMMACOLATA. Infine presso la chiesa Maria S.S. della Stella i due fratelli dipinsero la MADONNA DEI RAGGI, mentre Francesco da solo eseguì nel 1859 la pala di S. ALESSANDRO. Ritorneranno di nuovo ad esposti nella chiesa di san Francesco, quando riaprirà al pubblico.

Tante le classi delle scuole di entrambi gli Istituti Comprensivi di Barrafranca che hanno visitato la mostra, accolti da Lucia Collerone, dipendente della Biblioteca Comunale: lunedì  la 3A, 3B, 5A del plesso “Europa” e la 3D del plesso “L. Sciascia”; martedì la 1C del plesso “G. Verga”, la 2A e la 2B del plesso “Europa”, la 2D, la 4D e la 5D del plesso “L. Sciascia”  e  la 2D del plesso “Don Milani”; mercoledì la 1D del plesso “G. Verga”; giovedì la 2D e la 5D del plesso “G. Sciascia”.

Soddisfatti gli organizzatori, tanto che hanno intenzione di chiedere, agli organi competenti, di protrarre la mostra fino alla Settimana Santa. Ricordiamo che l’iniziativa è nata da un’idea del prof. Gaetano Vicari, stimato pittore barrese, accolta con entusiasmo dalla dott.ssa Anna Schirò, dirigente del III Settore Servizi alla Persona-Biblioteca Comunale di Barrafranca (EN) ed è stata possibile grazie alla disponibilità della Sovrintendenza Beni Culturali di Enna e della Prefettura. La mostra fa parte del programma di manifestazioni dedicato alla “Settimana Santa a Barrafranca”, organizzato dal III Settore Servizi alla Persona-Biblioteca Comunale di Barrafranca, diretto dalla dott.ssa Anna Schirò, con la collaborazione della Pro Loco locale, del Gruppo Spettacolo Arcobaleno e del Salotto Artistico-Letterario “Civico 49” Barrafranca. Tra gli altri eventi, ricordiamo la mostra dei costumi della Vasacra, svoltasi dal 28 febbraio al 4 marzo 2016 nei locali della Biblioteca Comunale e un “l’evento finale conclusivo”, che si svolgerà oggi, sabato 12 marzo, presso l’auditorium del Liceo “G. Falcone” di Barrafranca, alle ore 17.00.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno