Caltanissetta, maratona non agonistica di solidarietà “Corri con Me” per bambini, ragazzi ed adulti

Caltanissetta, maratona non agonistica di solidarietà “Corri con Me” per bambini, ragazzi ed adulti

- in CALTANISSETTA PROV

Domenica 24 Maggio alle ore 10,30 in Viale Della Regione davanti l’Istituto Testasecca, si svolgerà la quinta edizione della maratona non agonistica di solidarietà “Corri con Me” per bambini, ragazzi ed adulti, organizzata dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus di Caltanissetta.

Evento entrato a far parte delle manifestazioni del calendario nisseno ed atteso da tutta la sua popolazione, viene riproposto per migliorare sempre più il concetto e la cultura dell’integrazione sociale delle persone con la sindrome di Down

E’ ormai evidente che questo evento sia occasione di incontro, socializzazione, condivisione, gioia e spensieratezza, per questo invitiamo tutti i nostri concittadini ad intervenire con le famiglie, amici e parenti, per trascorrere insieme una giornata indimenticabile.

La nostra Associazione nasce a Caltanissetta nel 2005, con lo scopo di promuovere l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down nel territorio. Ci proponiamo inoltre di migliorarne la qualità delle relazioni sociali, di creare la cultura della diversità, della tolleranza e del rispetto dell’altro, ma soprattutto di abbattere numerosi stereotipi e pregiudizi di cui sono spesso oggetto. Cerchiamo di raggiungere questi obiettivi ambiziosi attraverso campagne di sensibilizzazione ed i corsi di educazione all’autonomia per adulti e bambini.

Avendo raggiunto la prima fatidica tappa della V edizione, il programma e gli ospiti sono sempre più interessanti, infatti, oltre la ormai consolidata presenza di alcuni giocatori della Nissa Rugby ASD, accompagnati come sempre dal loro capitano Andrea Lo Celso e dal presidente Giuseppe Lo Celso, rivedremo con piacere alcuni “clown di corsia” dell’Associazione “VIP” Viviamo In Positivo ONLUS.

Saranno presenti personalità politiche ed istituzionali, cittadine e regionali, come anche i comandanti delle forze dell’ordine o i loro rappresentanti, sebbene il fiore all’occhiello di questa edizione sarà la presenza del già giocatore della nazionale azzurra di Rugby, nonché attuale presidente del comitato regionale della F.I.R., consigliere nazionale del CONI e team manager nazionale della squadra di Rugby 7: Orazio Arancio.

“Per me è un onore poter partecipare alla maratona organizzata dall’Associazione Italiana Persone Down di Caltanissetta. Il rugby, da sempre, ha a cuore la crescita sana dei ragazzi, sotto tutti i profili, come anche di abbattere le barriere che troppo spesso la società innalza. Con queste premesse ben vengano queste manifestazioni che aiutano a crescere anche chi vive al di fuori della diversabilità.” Queste le parole del testimonial al telefono.

Lo staff dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Caltanissetta, il presidente Daniele D’Aquila, il consiglio d’Amministrazione, la coordinatrice Psicologa dott.ssa Ilenia Di Mauro, Dario Miraglia e tutti i genitori dei nostri ragazzi, presenzieranno durante lo svolgimento della manifestazione fornendo così il loro validissimo contributo, coadiuvati da altri volontari dell’associazione, tra cui Alessia Lanari, Giuseppe Di Mauro, Roberta Gangitano, Alessandro Miraglia, Antonella Ciotta e le loro infaticabili famiglie.

A.I.P.D. ONLUS sezione di Caltanissetta
Il Presidente
(Daniele d’Aquila)

Sede legale: Via Don Minzoni n. 191
93100 Caltanissetta
tel. +39 0934 595476
fax +39 0934 680913
cell: +39 3294644178
email: aipdcl@libero.it
CCB presso UNICREDIT AG. 5 VIA DON MINZONI n. 241 CALTANISSETTA
IBAN: IT 08 Y 02008 16705 000300371099

Dona il tuo 5×1000 all’AIPD ONLUS sez. di Caltanissetta, ci aiuterai ad
aiutare i nostri ragazzi, quelli che vivono nel nostro territorio.
Scrivi il C.F. 92043850855

You may also like

Enna. Furto di circa 750 kg di rame dalla linea ferroviaria:  3 uomini arrestati dalla Polizia

Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Catania hanno